Ford F350: scheda tecnica dello “storico” pick-up statunitense

Il maggiore della famiglia F-Series. In Italia non è mai entrato nel listino dell'Ovale Blu, ma per gli appassionati rappresenta il non plus ultra. Si tratta di una delle auto più vendute della storia.

Ford F-Series
Il Ford F 350 è considerato da molte riviste di settore e un eccellente mezzo da lavoro, specialmente nella versione Super Duty, con ottime doti anche di off-road.

Il Ford F350 è un pick-up della celebre gamma F-Series, prodotta dal colosso automobilistico statunitense a partire dal 1948 e ancora oggi in commercio con la dodicesima serie. In realtà è lecito parlare di F 350 solo dal 1953, anno di uscita della seconda generazione del modello, poiché nella prima serie il pick-up in questione prendeva il nome di F 3.

 

Una delle auto più vendute di tutti i tempi

Il Ford F350 è il top di gamma della famiglia F che comprende anche l’F150 e l’F250: si tratta della gamma di pick-up più venduta di sempre negli USA e il secondo modello di automobile con il maggior numero d’immatricolazioni nella storia. È possibile reperire sul mercato dell’usato auto esemplari del Ford F 350 della nona (1992 – 1997), della decima (1997 – 2004) e dell’undicesima (2004 – 2009) generazione. La dodicesima serie, ancora oggi in commercio, comprende solo la versione F150. Sono auto importate direttamente dagli USA o dalla Germania: l’Ovale Blu non ha mai pensato di commercializzare questi pick-up in Italia, sebbene gli estimatori non siano pochi.

 

Un pick-up colossale

La nona serie del Ford F350 era lunga cinque metri e larga due. Ricchissima gamma di motorizzazioni disponibili che, negli anni successivi, fu progressivamente ridimensionata, puntando su propulsori di maggiore appeal commerciale. La decima serie del Ford F350 fu oggetto di un facelift alquanto marcato: gli interni furono resi più confortevoli, gli accessori di serie aumentati e il design della carrozzeria fu reso meno spigoloso. Aumentò anche la lunghezza complessiva dell’autocarro che arrivò a toccare i 5,2 metri. Corposo anche il facelift ricevuto dall’undicesima generazione con un evidente ritorno al design degli anni ottanta. Invariate le dimensioni complessive, crebbe la gamma degli allestimenti per interni tra i quali poter scegliere. Il numero di propulsori da opzionare fu ulteriormente razionalizzata: sparirono i propulsori diesel e quelli sopra i 5,4 litri di cilindrata.

 

Un eccellente mezzo da lavoro, ancora ricercato presso il mercato delle auto usate

Il Ford F350 è considerato da molte riviste di settore e un eccellente mezzo da lavoro, specialmente nella versione Super Duty, con ottime doti anche di off-road. Tutte le serie, inoltre, hanno superato brillantemente molteplici test di sicurezza e hanno la fama di essere veicoli indistruttibili. In Italia il Ford F350 non era presente nei listini delle concessionarie della nota casa motoristica statunitense, ma alcune centinaia di unità sono state ugualmente importate.

 

Potrebbero interessarti anche:

Ford C Max – prezzo, caratteristiche e scheda tecnica

Ford Mustang: prezzo, velocità e scheda tecnica

Chevrolet SSR: scheda tecnica e prezzo usato di uno dei pochi pick-up amati anche in Italia

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 8 Media: 3.6]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto + undici =