Fiat Qubo a metano 2015: prezzo, consumi, dimensioni e scheda tecnica

Tutto sulla versione Natural Power del multispazio Fiat Qubo.

Fiat Qubo

Nato originariamente nel 2008 come versione multispazio dello storico commerciale Fiat Fiorino, Qubo pur derivando il pianale e diverse soluzioni dal suo “antenato”, è stato separato nella gamma Fiat dalla linea Fiorino e presentato come vettura a sé.

La nuova versione di Qubo è un “concentrato” di soluzioni presenti in altri modelli Fiat, attingendo da concetti che furono della Multipla e della Grande Punto, che ne fanno una vettura versatile e creativa, con una combinazione interessante di comfort, abitabilità e praticità che ne rendono ideale l’utilizzo anche in città.

Un bagagliaio a pieno carico che può arrivare a 2500 litri, una notevole configurabilità ed accessibilità interna assicurata dalle porte scorrevoli, ed un raggio di sterzata assai contenuto, fanno di Qubo un veicolo agile come un’utilitaria e capiente come un piccolo van commerciale.

Fra le quattro motorizzazioni disponibili, ci soffermiamo oggi in particolare sulla versione Natural Power, con alimentazione bi-fuel a benzina e metano.

 

Fiat Qubo Natural Power: dimensioni, allestimenti

Le dimensioni sono contenute in 396 centimetri di lunghezza per 172 di larghezza e 174 di altezza. La versione Natural Power di Qubo sconta una “perdita” del volume di bagagliaio a sedili di circa 80 litri rispetto alle omologhe benzina e diesel, passando dai 330 ai 250 litri con sedili alzati.

Dei quattro allestimenti disponibili nel listino Fiat per Qubo, solo tre prevedono anche la motorizzazione bi-fuel Natural Power: si tratta della versione base Active, della successiva MyLIfe che aggiunge fra le altre dotazioni le barre longitudinali porta tutto, la radio ed il navigatore Tom Tom e Dynamic che ha anche airbag laterali, fendinebbia ed una finitura della plancia più pregiata.

La Qubo Trekking è invece disponibile solo con motorizzazioni diesel.

Fiat Qubo Natural Power: motorizzazioni

Il motore bi-fuel Fiat della gamma Natural Power previsto per Qubo è un benzina-metano da 1.400 centimetri cubici da 77CV Euro 6 con cambio meccanico a 5 rapporti e velocità massima intorno ai 155 Km/h.

I consumi di benzina sono attestati a 8,6 litri per 100 Km su percorso urbano, 5,5 extraurbano e 6,6 nel misto, mentre per il metano la media è 4,3 Kg/100 Km per una autonomia di circa 300 kilometri, che sommati ai circa 600 garantiti dalla benzina, portano l’autonomia totale di Qubo a circa 900 Km.

Fiat Qubo Natural Power: prezzi e listino

  • Fiat Qubo Natural Power 1,4 Euro 6 Active: 17.700 euro
  • Fiat Qubo Natural Power 1,4 Euro 6 MyLife: 18.950 euro
  • Fiat Qubo Natural Power 1,4 Euro 6 Dynamic: 19.200 euro

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 62 Media: 3.8]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × due =