Fiat Punto 2015: prezzo e caratteristiche della nuova versione

A breve potrebbe arrivare nelle concessionarie italiane ed europee la nuova versione dell'iconica berlina a due volumi. Si tratterebbe, in pratica, del modello pensato per il mercato indiano.

Scheda tecnica Fiat Punto 2015
La nuova versione della Fiat Punto per il mercato mondiale. Arriverà anche in Italia?

Non c’è chiarezza in casa FCA sul destino della Fiat Punto. Uscirà dal mercato europeo? Sarà sostituita da una specie di 500 a 5 porte, chiamata 500 Plus (o 500+)? Resterà in listino con un nuovo facelift? Rimpiazzare un’autovettura iconica come la Punto, tuttavia, non sarà facile, ma leggendo il piano industriale di FCA, il brand Fiat dovrebbe uscire dal mass market per occuparsi solo del segmento medio-alto. Quindi addio Punto? Non è detto.

Dall’India con furore

Secondo alcuni rumors, il Lingotto non sarebbe ancora pronto a sostituire la berlina a due volumi. Il modello, tuttavia, sta risentendo del passare degli anni. Il progetto 199, questo il nome in codice dell’ultima Punto prodotta, è un aggiornamento del modello del 2005. Proprio per questo motivo, alcune riviste di settore chiamano l’auto “Punto Model Year 2012”. Pur restando nell’elenco delle best seller italiane ed europee, il modello ha bisogno di un maquillage alquanto corposo. Eppure esiste già un facelift della Punto ed è commercializzato con un discreto successo in India.

Le caratteristiche della Fiat Punto 2015

Considerando che ancora non esiste un’erede della Punto e che il modello continua a vendere bene, non è da escludere che la casa motoristica fondata a Torino non presenti, già nei primi mesi dei nuovo anno, la Fiat Punto 2015, in pratica la versione indiana di questa berlina a due volumi. Il facelift interesserà soprattutto il frontale. Nuovo taglio dei fari anteriori che saranno prolungati fino alle fiancate laterali. Nuovo cofano, maggiormente armonioso. La Fiat Punto 2015, inoltre, presenterà una calandra radicalmente cambiata nel design: più larga, ovoidale e con una linea cromata che la segmenterà in due parti. Gli interni della Fiat Punto 2015, se FCA deciderà di proporre la versione indiana, ricalcheranno quelli della world car Linea.

Quale prezzo per la Fiat Punto 2015?

Gli allestimenti della Fiat Punto 2015 potrebbero subire alcune modifiche: sono previsti nuovi colori e nuove dotazioni di serie. Non è da escludere che arrivi anche la versione Avventura, una specie di SUV compatto, o di crossover, pensato esclusivamente per il mercato indiano. Nessuna novità per quanto concerne i motori. Il prezzo? Attualmente la versione base del modello costa meno di 9.000 euro. Improponibile un costo così basso. È più ragionevole pensare che l’allestimento base sia proposto a una cifra compresa tra i 12 mila e i 14 mila euro. In india costerebbe meno.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 8 Media: 3.3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × quattro =