Corvette Z06: la supercar di Chevrolet

Deriva direttamente dal reparto corse di questo noto brand motoristico. Il motore potenziato è in grado di erogare una potenza di 659 CV.

Corvette Z06 prestazioni
La Corvette Z06 monta un propulsore benzina da 6.162 centrimeti cubici, capace di erogare una potenza di ben 659 CV e 881 Nm di coppia.

Nasce in pista, ma poi giunge nelle concessionarie. La Corvette Z06 di Chevrolet è una supercar con prestazione mostruose. È, in pratica, la versione più potente della Corvette Stingray, coupé di alto livello che ha il non facile compito di contrastare, negli USA e nel mondo, i modelli di brand come Ferrari e Porsche.

 

Alluminio e fibra di carbonio

Muscolosa e arrogante, la Corvette Z06 misura 450 cm di lunghezza. L’assetto è ribassato e si guida praticamente per terra (è alta solo 124 cm). Il telaio è in alluminio, con inserti in fibra di carbonio (i pannelli del tetto, ad esempio): questo riduce il peso della vettura con un conseguente miglioramento delle prestazione e una sensibile riduzione dei consumi. Il look and feel complessivo ricorda, in ogni caso, la linea storica della gamma Corvette. Aggressive le prese d’aria laterali, in prossimità delle ruote anteriori.

 

Tanta tecnologia a bordo

L’abitacolo della Corvette Z06 è estremamente curato. I posti sono due, come in ogni vera coupé che si rispetti. La strumentazione è quasi interamente analogica e la tecnologia regna sovrana in plancia. Stona forse un po’, in una vettura che deriva dalla pista, il grande touchscreen centrale, attraverso il quale è possibile accedere, però, all’eccellente sistema multimediale MyLink di Chevrolet.

 

659 CV di potenza

La Corvette Z06 monta un propulsore benzina sovralimentato da 6.162 centimetri cubici, capace di erogare una potenza di ben 659 CV e 881 Nm di coppia. La velocità massima supera agilmente i 300 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h è effettuato in una manciata di secondi (meno di 4). Al motore è abbinato un cambio manuale a 7 rapporti e la nuova trasmissione automatica a 8 rapporti con leve al volante. Si tratta di una vettura più adeguata alla pista che alla strada. Tant’è che la tecnologia delle Corvette da corsa è stata interamente trasferita su questo bolide.

 

Supera i 300 km/h, ma anche i 100.000 euro

Ovviamente la Corvette Z06 non ha un prezzo “popolare”: costa circa 104.000 euro (106.000 con il cambio automatico). Le prenotazioni presso le concessionarie Chrevrolet sono iniziate lo scorso anno, ma le prime consegne sono state effettuate di recente.

 

Potrebbero interessarti anche:

Le 10 migliori supercar di sempre

Ferrari 246: un’icona per molti, ma non per tutti

Triumph GT6: icona di una tradizione motoristica perduta

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 + 6 =