Audi SQ5: il nuovo Suv sportivo di Ingolstadt

Allo stand di Ginevra, fa leva su un motore completamente nuovo

Prendi la Q5, aggiungici la lettera S, sinonimo di ricercata sportività per la casa, ed avrai l’Audi SQ5. Novità assoluta a Ginevra il nuovo e potente motore a benzina 3.0 TFSI da 354 CV.

Avvenenza

Il design esterno di SQ5 si distingue subito. Sul frontale spicca la nuova griglia single frame, più piatta e più larga. Arricchita da listelli doppi orizzontali cromati e dal logo SQ5. Gli specchietti esterni sono in look alluminio e il paraurti posteriore integra la griglia nera a nido d’ape. L’inserto al diffusore è anch’esso in look alluminio e i terminali di scarico sdoppiati evidenziano ancora una volta l’anima sportiva di SQ5. A completamento dell’offerta, i cerchi sono da 20 pollici. I gruppi ottici sono a LED ed includono innovativi indicatori di direzione dinamici.

Comfort ai vertici

Lo standard qualitativo dei materiali utilizzati è ai massimi livelli in termini di sofisticatezza. Il cielo è in stoffa nera, con l’Audi virtual cockpit (a richiesta) ben visibile davanti agli occhi del guidatore con la modalità di visualizzazione sportiva tipica dei modelli S. Il pacchetto luci interne è a LED, i sedili sono di tipo sportivo in Alcantara e pelle con punzonatura S e cuciture a contrasto, i listelli sottoporta con inserto in alluminio e logo S sono illuminati, la pedaliera sportiva è in look alluminio come i bilancieri del volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze con logo S. La capacità del bagagliaio è aumentata, + 10 l, arrivando ora fino ai 550 litri. E, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, fino a 1.550 l.

Motore costruito da zero

Audi ha sviluppato un propulsore completamente nuovo, il V6 3.0 TFSI a sovralimentazione tramite turbocompressore a gas di scarico. 354 CV (260 kW) e coppia di 500 Nm, passa da 0 a 100 orari in soli 5,4 secondi, ad una velocità di punta limitata elettronicamente di 250 km/h. Grazie al mix di materiali impiegati particolarmente leggeri, SQ5 pesa 35 kg meno rispetto alla precedente generazione. Caratterizzato da 8 rapporti, il cambio tiptronic completamente riprogettato, permette cambiate rapide, morbide e fluide. La trazione integrale permanente quattro è di serie.

Audi SQ5: in prevendita

Anche su SQ5 è ovviamente presente il sistema Audi drive select con il quale il conducente può selezionare le diverse modalità di guida, auto, comfort, dynamic, efficiency e individual a cui si aggiunge l’inedita modalità offroad che lavora in stretta sinergia con l’assetto sportivo con regolazione degli ammortizzatori specifico per il modello S. Le principali innovazioni in termini di infotainment a bordo di SQ5 rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia Audi: Audi virtual cockpit, head-up display, nuova interfaccia MMI, servizi Audi connect, Audi smartphone interface, Audi phone box e impianto audio Bang & Olufsen con suono 3D. Dato il via alla prevendita, per il lancio commerciale della nuova Audi SQ5 toccherà attendere fine giugno 2017 ad un prezzo di € 69.900.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × cinque =