Audi A3 a metano: prezzo e scheda tecnica del bolide alimentato a gas

Può una bifuel raggiungere i 200 km/h? Questa berlina tedesca ci va molto vicino.

Audi A3 g-tron
Audi A3 g-tron

È indubbiamente una delle regina delle auto a metano. L’Audi A3 Sportback g-tron è uno dei modelli alimentati a gas maggiormente performanti. E non costa neanche un’esagerazione per essere una cinque porte afferente al segmento premium.

Un’auto a metano che tocca i 200 km/h

Equipaggiata con uno sportivo propulsore 1.4 litri TFSI a iniezione diretta (110 CV), l’Audi A3 a metano regala piacevoli sensazioni di guida. È anche un modello particolarmente attento all’ambiente: meno di 95 g/km di CO2 nel cosiddetto ciclo combinato. Ha consumi molto contenuti, nonostante le ottime prestazioni motoristiche: per percorre 100 km basta spendere solo 4 euro al distributore. Almeno questo è quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca. Sicuramente, tuttavia, in condizioni normali, sono sufficienti 4,7 kg di gas per percorrere 100 km. Riuscite a immaginare un’auto a metano capace di toccare i 200 km/h? L’Audi A3 Sportback g-tron può, o quasi (199 km/h).

Innovazioni tecniche per i serbatoi di gas

Notevole l’autonomia: 1.300 km con un “doppio” pieno. Attraverso la sola alimentazione a gas, l’Audi A3 a metano riesce a macinare oltre 400 km. I due serbatoi di gas (capacità massima 14,4 kg) sono collocati in modo da minimizzare l’ingombro. Sono per altro più leggeri, ma non per questo meno sicuri, rispetto a quelli “tradizionali” in acciaio. Questo influisce positivamente sul peso complessivo della vettura e permette all’A3 di mantenere le prestazioni pressoché invariate se paragonate a quelle della più comune versione a benzina. L’Audi A3 a metano è priva del tasto di commutazione: solo finito il gas si può procedere a benzina.

Un prezzo contenuto per un modello premium

Gli interni dell’Audi A3 a metano mantengono le caratteristiche tipiche del modello. La scritta g-tron, tuttavia, è dappertutto, anche sulle fiancate. Tutti devono sapere che si sta guidando un’auto alimentata a gas? La plancia è di livello, con un display che indica separatamente le informazioni relative ai due propellenti. Non costa neanche un’esagerazione: il prezzo di listino è fissato a 25.650 euro, circa 2.000 euro in più per la versione con cambio automatico S-tronic.

 

Potrebbero interessarti anche:

Auto a metano Fiat: tutti i modelli del 2015

Auto a metano Volkswagen: tutti i modelli con prezzi e caratteristiche

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 18 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − otto =