Tasti appiccicosi: fasi e prodotti per rimuovere la fastidiosa patina

Un panno in microfibra risulta sufficiente nella maggior parte dei casi

Quando maneggiate con la vostra auto è possibile che sentiate tasti appiccicosi. Vuoi per lo sporco, l’anzianità del veicolo o la bassa qualità degli interni, il fastidio può essere davvero fastidioso. Una sgradevole sensazione, quasi che ci fosse una sorta di patina di colla, da togliere mediante alcuni semplice passi.

PRENDETE UN PANNO

Serve un panno in microfibra, certamente morbido e privo di pelucchi. Bagnatelo con pochissima acqua e strizzatelo con molta forza. Dev’essere appena appena umido: no all’acqua nei tasti, che rischia di fare danni di tipo elettrico. Poi dateci dentro con una certa energia per la rimozione dello sporco e dei micro-granelli di polvere. Ripetete l’operazione dopo aver pulito il panno. Se la plastica diventa semi-liquida e appiccicosa serviranno più passaggi per arginare il problema. Il panno con acqua non basta? Armatevi di pazienza e spruzzate sul panno un prodotto specifico per l’abitacolo. Difficile ripristinare i tasti come nuovi. In genere, questi articoli sono sgrassatori piuttosto potenti, privi di alcol: devono aggredire le impurità, ma al contempo essere delicati con le plastiche del vostro veicolo, in modo da non comprometterne la funzionalità.

TENERE IN OTTIMO STATO

La polvere dei tasti è ostinata. Individuate i residui, sempre con il panno in microfibra, consapevoli che il vecchio sporco è capace di attrarre quello nuovo. Basta poco per un altro accumulo di impurità appiccicaticce. Una volta puliti i tasti, le volte successive potrebbe non essere necessario ripetere la trafila. Magari, è sufficiente lo stesso sgrassatore, però parzialmente diluito con acqua. Giudicate voi. Chiaramente, essendo un lavoro di precisione, può servire avvicinarsi un po’ ai tasti per individuare la polvere e toglierla. Il prodotto non è infiammabile, non contiene ammoniaca, ma essendo chimico meglio non respirare a fondo mentre operate negli spazi millimetrici dell’abitacolo.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × cinque =