Seggiolini auto: i modelli più sicuri secondo i recenti test, brillano gli i-Size

Valutazioni brillanti, Evo-Luna i-Size è l'unico ad aggiudicarsi le 5 stelle

Il Touring Club Svizzero ha esaminato i seggiolini auto per un test completo dei modelli 2016.

LINEE GUIDA – Gli esemplari analizzati, rispettosi della nuova normativa i-Size, hanno un range di possibili altezze dei bambini che parte dai 40 cm ed arriva fino ai 105, col peso dalle taglie fino a 13, 18, 25 e 36 kg. Le prove di omologazione, oltre a considerare l’impatto frontale e laterale, tengono conto degli eventuali errori di montaggio da parte dell’utilizzatore, così come della presenza di eventuali sostanze nocive.

GIUDIZI ALTI – L‘Evo-Luna i-Size è l’unico prodotto che ha ottenuto 5 stelle, il massimo punteggio, giudicato appunto come “eccellente”. La fascia da 45 a 83 cm ha totalizzato l’84% dello score complessivo in termini di sicurezza, secondo valore più alto di tutto il test. Le 4 stelle con annesso “molto consigliato” sono state conquistata da altri quattro articoli: iZi Go Modular i-Size (con e senza base), i-Gemm (con e senza base), Reverso PLUS, iZi Kid X2 i-Size e iZi Modular i-Size con base. Nei primi due casi la presenza della base ha dimostrato un abbassamento del valore di sicurezza, passato da 82% a 76% nel caso di iZi Go fascia 40-75 cm e da 80% a 76% nel caso di i-Gemm con fascia 40-85 cm, pur conservando quasi inalterati i valori ottenuti sull’impiego.

NOTE A MARGINE – Reverso PLUS fascia 40-105 cm è stato messo sotto esame nell’unica configurazione disponibile così come iZi Kid X2 i-Size e iZi Modular i-Size con base, entrambi da 61-105 cm: il primo spicca soprattutto per il 76% ottenuto nel comparto “Lavaggio/Rifinitura”, più alto della media, mentre il Kid X2 eccelle in sicurezza (88%, il valore più alto). Nonostante il Modular i-Size abbia ricevuto il 52% in Utilizzo e 64% in Sicurezza, ha mantenuto ugualmente le 4 stelle.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 2]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × quattro =