Il Motore Audi 2.5 TFSI conquista l’Engine of the Year per il settimo anno consecutivo

Importante riconoscimento per il motore Audi 2,5 TFSI, presente sui modelli RS Q3 e RS 3 Sportback

Il marchio Audi rappresenta ormai da tempo una vera garanzia per l’affidabilità dei suoi modelli. A confermarlo ora c’è il riconoscimento nei confronti del motore Audi 2.5 TFSI.

IL SUCCESSO AUDI DURA DA TEMPO. Il motore Audi 2.5 TFSI si aggiudica l’International “Engine of the Year” nella categoria tra 2 e 2,5 litri. Il riconoscimento nei confronti del propulsore arriva per il settimo anno consecutivo. La giuria ha voluto premiare l’alto livello di sicurezza, aspetto a cui tiene particolarmente la casa automobilistica tedesca. I progettisti, infatti, puntano a continuare a migliorarlo progressivamente per renderlo ancora più affidabile. Gli addetti ai lavori hanno una grande considerazione per questa manifestazione, che premia i migliori motori dell’industria automobilistica degli ultimi dodici mesi.

LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO. Queste le motivazioni alla base della gratifica: “Ci sono pochissimi motori nel mondo dotati di una personalità così forte. Questo propulsore a cinque cilindri rievoca anche il suono unico del motore Audi Gruppo B del 1980. Il 2.5 TFSI Audi non solo impressiona in termini di prestazioni, ma si distingue sensibilmente dagli altri. Attraverso questo cinque cilindri, Audi ci permette di rivivere lo spirito immortale delle corse degli anni ’80“.

DOVE E’ POSSIBILE TROVARE IL MOTORE PREMIATO. Il motore Audi 2.5 TFSI è disponibile sui modelli RS Q3 e RS 3 Sportback e sulla RS Q3 Performance. In quest’ultimo caso a garantire prestazioni migliori ci sono il radiatore principale e la pompa di carburante ottimizzati. Queste caratteristiche hanno permesso di aggiungere ben 27 CV (20 kW), per un totale di 367 CV (270 kW). E’ stata incrementata anche la coppia, passata da 450 a 465 Nm. La velocità massima che è possibile raggiungere arriva così a quota 270 km/h, grazie anche alla possibilità di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi. Un tempo inferiore di ben 0,4 secondi rispetto alla versione RS Q3 da cui deriva. Una nuova versione del motore Audi 2.5 TFSI, ancora più elevata e potenziata, è in arrivo anche sulla nuova Audi TT RS.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 2.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 + diciotto =