Mercedes GLC F-Cell: l’auto a idrogeno sarà plug-in, nel 2017 su strada

Fino a 50 km l'autonomia in modalità totalmente elettrica

La capacità di scommettere su idee vincenti ha reso una potenza la “Stella”. E ora, beh, ora prende forma un nuovo interessante progetto: la Mercedes GLC F-Cell, auto fuel cell alimentata ad idrogeno che sarà anche plug-in.

LA DURATA

Vettura a celle di combustibile e ricaricabile alla spina la versione di serie della Mercedes GLC F-Cell, in grado di percorrere fino a 50 km in modalità totalmente elettrica. Il prototipo del SUV tedesco sfrutta un modulo fuel cell compatto al posto del motore anteriore, un propulsore elettrico di trazione e una batteria agli ioni di litio da 9 kWh che funziona sia come sistema tampone che per alimentare da sola l’auto per circa 50 km. L’autonomia combinata di batteria e serbatoio di idrogeno è invece pari a 500 km.

ALLEANZA GERMANIA-STATI UNITI

Il segreto di Mercedes GLC F-Cell sta proprio nella compattezza della pila a combustibile anteriore. Questa è più piccola del 30% rispetto a quella della precedente Classe B F-Cell, sviluppata a Vancouver assieme a Ford nell’ambito dell’accordo Automotive Fuel Cell Cooperation. Migliorato il dispositivo che trasforma idrogeno e ossigeno in elettricità anche a livello di prestazioni. Al contempo i costi produttivi scendono, con un contenuto di prezioso platino ridotto del 90%.

GUIDABILE DAL 2017

Il nuovo veicolo sarà il primo a idrogeno ad avere una batteria dedicata alla trazione elettrica (per 50 km). La sua ricarica avverrà “alla spina” sia da una presa domestica che da una colonnina pubblica. A dare il resto dell’autonomia due serbatoi per l’idrogeno in fibra di carbonio che contengono 4 kg di gas, ricaricabili in circa tre minuti. La perspicacia nell’evoluzione dell’industria dei motori spesso paga. Di ciò ne è convinta Mercedes stessa. Arrivo fissato per il 2017, rimanete sintonizzate per scoprire come procederà la produzione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 3 =