Guidatori italiani: loro le peggiori abitudini d’Europa

Poco lusinghieri i recenti dati raccolti

I guidatori italiani presentano le peggiori abitudini in Europa secondo quanto rilevato dalla Fondazione Vinci Autoroutes.

REPUTAZIONE PESSIMA – Attinto dalla ricerca Ipsos lanciata tre anni fa è stato fatto un interessante paragone fra l’atteggiamento degli automobilisti in dodici paesi appartenenti all’Unione Europea. Richiesto un giudizio sul rispettivo modo di guidare i cittadini del Vecchio Continente sono stati decisamente generosi, giunti alla media di 7,7/10. Il voto più alto se lo sono però assegnati gli abitanti del Belpaese con un 7,9 leggermente in calo rispetto al 2015. Complessivamente sono gli svedesi a godere della nomea di migliori conducenti (37%), al contrario gli italiani vengono considerati i meno responsabili (28%).

INCURANTI DELLE LEGGI ATTUALMENTE IN VIGORE – La ricerca ha permesso inoltre di stabilire i comportamenti sbagliati maggiormente praticati. Su tutti spicca il 42% dei partecipanti al sondaggio che non utilizza il vivavoce (contro il 32% in Europa) e il 34% disposto a leggere e inviare sms o e-mail, nettamente superiore al 25% generale. Il consumo di alcool prima di mettersi al volante è invece del 12%, appena un punto percentuale sopra la tendenza media, malgrado il limite personale, intorno ai 2,3 bicchieri (contro i 2 a livello europeo), ecceda quello stabilito dalle norme nazionali.

ALTRI CATTIVI VIZI – L’elenco dei comportamenti pericolosi va ancora avanti, comprensivo delle cinture di sicurezza non allacciate (32% contro il 22% in Europa) e del limite di velocità oltrepassato (88%), valore leggermente inferiore al resto d’Europa (90%). Altrettanto da rilevare gli episodi di inciviltà come i litigi con altri guidatori (64% contro 54%), attriti che conducono spesso a scendere dalla vettura per continuare a discutere (22% contro 16%), e l’uso inappropriato del clacson (58% contro 47%)

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 7 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 + 6 =