I giorni corrono veloci e l’esodo natalizio è cominciato. Semplici passi per evitare lo stress in viaggio.

MANUTENZIONE

Necessarie per l’auto gomme invernali e catene a bordo, in caso di spesso strato nevoso o forti pendenze, quali ad esempio nei pressi di quote più alte. Meglio fare controllare in officina la batteria: preposta ad alimentare il sistema di riscaldamento, retrovisori termici, lunotti e sedili riscaldabili, soffre particolarmente le basse temperature. Va cambiato anche l’olio della gradazione adeguata al clima a cui si va iincontro, procedendo al rabbocco dei liquidi refrigerante e lavavetro. L’eventuale acqua tocca addizionarla con gli appositi prodotti anticongelamento. Importante tener puliti parabrezza e finestrini, evitando appannamenti e in tal caso vengono utili prodotti spray. Se presenta lesioni, riparate il parabrezza o sostituite il cristallo. Il gelo potrebbe provocare la completa rottura.

GUIDA

Al volante mantenete una distanza di sicurezza dal veicolo che precede. 130 e 110 km/h (scende a 90 km/h in caso di precipitazioni atmosferiche) i limiti di velocità, abbassabili ulteriormente dal gestore della strada a seconda del tratto e alle condizioni meteo. Tenete d’occhio cartelli e messaggi sui pannelli elettronici. Attenti, se c’è il sole, alle zone in ombra: uno strato di ghiaccio non ancora sciolto potrebbe compromettere l’aderenza. Anziché fermarsi sulla corsia d’emergenza, meglio azionare le “quattro frecce” in caso di foratura e altri problemi, procedere con molta cautela fino all’area di sosta successiva.

ACCESSORI

Ecco alcuni accessori utili da avere con sè: raschietto per il ghiaccio, batterie di scorta, spray deghiacciante per vetri e serrature, kit pronto soccorso, cavi per l’avviamento d’emergenza, kit di fusibili e sostituzione lampade, giubbino riflettente, torcia tascabile, cuscino per mettere a riposo i bambini, altri indumenti pesanti in caso di sosta forzata. I bagagli più pesanti e voluminosi vanno posizionati verso il centro della vettura e viceversa. Vale lo stesso se valigie e attrezzature vengono caricate sul tetto.  Avete uno smartphone? Installate un’app che funga da navigatore. Waze e Google Maps, gratuiti, offrono info traffico. In alternativa il canale Isoradio Rai 103.3.

 

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − tredici =