Elenco auto più sicure: tutti i modelli che hanno ottenuto le cinque stelle dall’Euro NCAP

Sono già 14 le auto che soddisfano in pieno i rigidi parametri sulla sicurezza

Lo sviluppo della sicurezza delle auto sta facendo degli ottimi passi in avanti, nel corso degli ultimi anni. Nel 2017 l’elenco auto più sicure è già arrivato a un discreto numero. Parliamo ovviamente dei modelli che hanno ottenuto le cinque stelle dall’Ente Euro NCAP, mediante i risultati usciti dai crash test. Scopriamo quali vetture sono e i loro punteggi ottenuti.

Come si ottengono le cinque stelle

I test collaudano la sicurezza del veicolo in quattro aree importanti: la protezione in caso di urto degli occupanti adulti, degli occupanti bambini e dei pedoni, poi la presenza di sistemi di assistenza in grado di prevenire incidenti. Per ciascuna area viene assegnato un punteggio in percentuale. La valutazione complessiva viene effettuata attribuendo un numero di stelle, da uno a cinque. Il massimo è cinque stelle, indica buona protezione globale in caso di impatto e veicolo equipaggiato con una robusta tecnologia anticollisione; quattro stelle indica buona protezione in caso di impatto, si incoraggiano miglioramenti della tecnologia anticollisione; tre stelle, media protezione degli occupanti, ma manca una tecnologia anticollisione; due stelle, protezione nominale in caso di impatto, ma mancanza di una tecnologia anticollisione; una stella, protezione da impatto scarsa.

Elenco auto più sicure, balzo della Volkswagen Arteon

Al vertice di questa speciale classifica c’è stato un cambio repentino, grazie al 87% guadagnato dalla Volkswagen Arteon. Nelle quattro macroaree, la vettura ha ottenuto il 96% nella protezione degli adulti, l’85% per i bambini, 85% anche per i pedoni e infine 82% per i sistemi di assistenza. Battuto quindi il duo Volvo V90/S90, che ha ricevuto le cinque stelle con l’86% finale, frutto di: adulti 95%, bambini 80%, pedoni 76%, assistenza 93%.

Elenco auto più sicure, gli altri modelli

Le altre auto che hanno ottenuto le cinque stelle Euro NCAP, con dei buoni punteggi sono: Toyota C-HR, Opel Insignia, Nissan Micra, Alfa Romeo Stelvio, Land Rover Discovery, Audi Q5, BMW Serie 5, Seat Ibiza, Hyundai i30, Skoda Kodiaq e MINI Countryman. All’appello mancano ancora vetture del calibro di Honda Civic (quattro stelle), Suzuki Swift, (quattro stelle) e i modelli Fiat Doblò e 500 (entrambe ferme a tre stelle).

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 2]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 + 12 =