Donne al volante: più sicure degli uomini

Sfatati dei luoghi comuni con la ricerca Arval

Cade un altro mito. Le donne guidano meglio degli uomini, come testimonia uno studio pubblicato dal Corporate Vehicle Observatory di Arval Italia.

Comfort e praticità, così le si conquistano

Stando all’indagine telefonica, realizzata in collaborazione con Econometrica, le donne non rinunciano nè alla praticità, nè alla capienza del bagagliaio. E mica hanno ‘la testa fra le nuvole’: sia il tasso di incidenti sia il numero di multe è uguale e in molti casi minore rispetto a quello degli uomini. La ricerca ‘Donne e auto aziendali: un’opportunità per i Fleet Manager per rendere più efficiente la gestione della flotta’, evidenzia inoltre che le donne prediligono il comfort (nel 31% dei casi), la semplicità nell’utilizzo del mezzo (28%) e gli interni spaziosi (20%).

Donne al volante: ‘indici’ di importanza

Tre categorie vanno per la maggiore: station wagon, compatte e suv. Al momento della scelta sono guidate soprattutto dalla ricerca di sicurezza (considerata un fattore prioritario, con il valore più alto assegnato, 79 su una scala da 1 a 100). Seguono il comfort interno (68) e l’ampiezza del bagagliaio (65). Attenzione per la sicurezza ribadita dai punti assegnati ai dispositivi di assistenza alla guida. Tra di essi i sensori di parcheggio (a loro è attribuito un valore pari a 77 su una scala da 1 a 100), la telecamera posteriore (67.5) e i sistemi di frenata automatica (64.2).

Pochi gli incidenti

Dalla ricerca si evince inoltre che il tasso di sinistrosità delle donne assegnatarie di auto aziendali risulta infatti uguale (per il 59% dei Fleet Manager) o addirittura minore (per il 35%) rispetto a quello degli uomini. E, allo stesso modo, il 45% dei Fleet Manager afferma di registrare lo stesso numero di sanzioni;  il 47% registra un numero inferiore per le donne. Nessuna differenza significativa invece per l’alimentazione, la propensione alla mobilità condividisa e l’adozione di strumenti telematici.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − sette =