Zotye SR8, foto Twitter
Zotye SR8, foto Twitter

La copia cinese della Porsche Macan si chiama Zotye SR8, costa solo 20mila dollari ed è solo una delle tante copie nella gamma prodotto della Zotye, casa di produzione appunto cinese. E dunque è presto facile fare l’unione tra prodotto cinese = qualità scadente. Ma non sempre si trova la soluzione a tutto, attenzione.

COME LA PORSCHE MACAN, MA COSTA SOLO 20MILA DOLLARI – Perché è vero che per acquistare una Porsche Macan servono dai 60.000 euro in su, ma in questo caso Zotye ci fa risparmiare molto, facendola acquistare con solo 20mila dollari, al cambio attuale circa 18mila euro. Certo, il mercato cinese e soprattutto asiatico è talmente ampio che c’è spazio per tutti, per ora, ma bisogna comunque stare attenti. Perché una differenza di questo genere non può di certo far pensare ad una vettura pari all’originale: infatti ci troviamo ad uno dei tanti cloni che popolano i listini delle auto in quel vasto mercato.

PORSCHE, MA NON SOLO – Prrché la Zotye SR8, che verrà esposta il 24 aprile al Salone di Pechino, è molto più economica della Porsche Macan, quella vera, venduta in Cina a 558mila yuan: la Zotye ne costa appena 130mila. Ma non si tratta di un unicum, perché la Zotye è ben nota presso le Case europee. La sua attività di riproduzione è ben nota e tutti sanno che è illegale per le norme internazionali, ma tollerata in Cina. E dunque ecco la Audi Q3 ribattezzata Zotye SR7, la Audi Q5 (T600) la Volkswagen Tiguan (Damai X5) e molte altre.

UNA COPIA PERFETTA – La Zotye SR8 è una copia perfetta della Macan, con minime differenze e una meccanica Mitsubishi meno raffinata. La SR8 fa parte di una nuova gamma di 15 modelli totali, molti dei quali clonati. L’obiettivo della Zotye è vendere almeno 500mila unità, contro le 222.899 di auto vendute nel 2015. Sempre che non ci sia qualche azione legale che ne minerà la natura economica del progetto: Porsche ha già annunciato che è pronta con gli avvocati.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 50 Media: 3.4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 1 =