Benzina e diesel: in Italia i prezzi più alti d’Europa

Un miglioramento è avvenuto solo nell'ultimo trimestre

I prezzi alle pompe di benzina e diesel italiane sono fra i più cari d’Europa. A rilevarlo il Centro Studi Promotor,  sulla base dei dati recentemente diffusi dalla Commissione Europea.

LEADERSHIP DI CUI ANDARE POCO ORGOGLIOSI – Secondo le ricerche condotte all’inizio di marzo solo in Olanda il prezzo al pubblico della benzina era più alto, mentre per il gasolio venivamo battuti da Regno Unito, Svezia e Malta. Rincaro indotto, in base a quanto dichiarato, totalmente dal fisco. Nei primi giorni dello scorso mese infatti il prezzo della benzina superava la media europea di 22,1 centesimi, di cui 21,7 imputabili alle imposte e 0,4 al prezzo industriale. Margine ancora superiore lo assume se preso in esame il gasolio, dove il prezzo industriale era inferiore alla media europea di 2,7 centesimi, ma quello complessivo la superava di 18,6 centesimi a causa del maggior carico fiscale, pari a 21,3 centesimi. Lenta crescita dei costi proseguita pure in aprile, nel quale il prezzo medio nella scorsa settimana è stato di 1,426 euro e 1,233 rispettivamente per benzina e diesel.

MEGLIO DELL’ANNO PASSATO – Toccato un minimo a fine febbraio, i due carburanti hanno ripreso a risalire in vista della Pasqua e comunque in coerenza con l’andamento delle quotazioni del petrolio greggio. Un periodo turbolento, rasserenato dalla constatazione che il prezzo medio ponderato del primo trimestre 2016 è ancora sensibilmente più basso di quello 2015 (-8% per la benzina; -14,4% per il gasolio). Situazione volta a condurre, pur in presenza di un aumento degli acquisti pari allo 0,7%, la flessione della spesa totale dai 12,9 miliardi del primo trimestre 2015 agli 11,3 risalenti allo scorso primo trimestre. Una differenza di 1,6 miliardi che Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, giudica rilevante.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × tre =