Auto per vegani: case produttrici, progetti, prospettive

Particolarmente attiva la Tesla

Un maggior rispetto dei diritti degli animali sta spingendo le case produttrici a realizzare auto per vegani.

TESLA MODEL X

In anticipo sui tempi la Tesla Model X, la prima auto dichiaratamente animal free e cioè senza alcun componente di origine animale. Quasi sempre obbligatori i pacchetti più accessoriati e quindi per non averli occorre scegliere l’allestimento base, studiandosi tutte le proposte di optional. Modello di lusso o premium un po’ un miraggio per un vegano di oggi, anche se è cominciata l’evoluzione in tal senso. Al lavoro su soluzioni alternative pure Bentley.

NE GUADAGNA LA SALUTE

La nuova pelle sintetica messa a punto dalla Tesla si chiama Ultra White. Fabbricazione resa possibile anche grazie all’aiuto di Peta, organizzazione no-profit a sostegno dei diritti degli animali ed azionista di Tesla. La Casa di Elon Musk specifica inoltre che con la pelle vegan le condizioni di lavoro degli uomini migliorano e l’impatto sull’ambiente finisce ridotto. Per conciare le pelli animali ci vogliono all’incirca 130 diverse sostanze chimiche, cianuro compreso. La produzione di cuoio inoltre richiede l’impiego di enormi quantità d’acqua immettendo nell’atmosfera notevoli emissioni di carbonio. Al momento tuttavia non disponibili dati precisi.

OPINIONI DA CAMBIARE

Sfida numero 1 far percepire come lusso non più la pelle o i materiali derivanti dagli animali, ma qualcosa di sintetico. All’orizzonte numeri interessanti e in rapida espansione. Oggi il 5% della popolazione degli Stati Uniti (16 milioni di persone) è vegetariana, la metà vegana. Secondo il Rapporto 2016 dell’Eurispes, in Italia il 7,1% della popolazione si dichiara vegetariano e il trend risulta in crescita. Probabile che nei prossimi anni anche nelle concessionarie dei marchi generalisti vedremo arrivare delle edizioni speciali animal free.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + 11 =