Comincia a diventare impossibile stupirsi per i cambiamenti riguardanti l’automobile. Fra le ultime idee spicca quella firmata Google, secondo cui, oltre che dai dispositivi tecnologici, la sicurezza dei passanti potrebbe dipendere pure da una colla.

VOCI DI CORRIDOIO – In base a quanto riferisce “The Mercury News”, il giornale della Silicon Valley, è stato brevettato il progetto che prevede una superficie appiccicosa piazzata sulla parte anteriore delle auto. Il colosso di Mountain View sembra non escludere un’adozione del sistema sia sui veicoli a guida autonoma, su cui investisce enorme risorse, che su quelli convenzionali, anche se per il momento mancano dettagli e specifiche tecniche. Non è dato inoltre sapere se esistono valutazioni e test sulla sua reale efficacia.

LA FANTASIA GALOPPA – Il brevetto riguarda una superficie a due strati: la prima è applicata sulla seconda, quella adesiva, per impedire che quando il veicolo è in movimento finisca per calamitare tutto quello che “vola”. La seconda viene liberata solo in caso di impatto e dovrebbe essere in grado di tenere incollato il pedone impedendogli di venire sbalzato dalla collisione. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo le conseguenze dell’impatto perché, se il pedone rimane appiccicato alla vettura, deve affrontare solamente un urto. Il “mastice di sicurezza” farebbe evitare in teoria che lo sventurato, dopo il primo impatto con l’auto, venga sbalzato sull’asfalto, scaraventato contro un altro veicolo o sbattuto su altre parti della carrozzeria. Il sistema può anche avere delle sinistre controindicazioni nel caso la vettura vada a sua volta a cozzare da qualche parte, finisca in un fosso o in un corso d’acqua. A ogni modo la proposta risulta particolarmente originale e sostenuta da alcune ricerche, dirette a indicare che la maggior parte dei danni alle persone investite avvengono durante la caduta e l’impatto con la strada o altri oggetti.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 + quattordici =