40 anni Volkswagen Golf GTI: Hachette Fascicoli lancia il modellino per collezionisti

Hachette Fascicoli ha organizzato un'iniziativa speciale dedicata ai collezionisti in occasione dei 40 anni della Volkswagen Golf GTI

40 anni Volkswagen Golf GTI

La Volkswagen Golf è certamente uno dei modelli più duraturi nel panorama automobilistico che ha saputo rinnovarsi nel tempo. Per celebrare i 40 anni dall’arrivo sul mercato è ora disponibile un modellino per i collezionisti.

Un’iniziativa particolare per gli appassionati di motori

Hachette Fascicoli ha deciso di allestire una collezione dal titolo “Costruisci la Volkswagen Golf GTI” per festeggiare il 40esimo compleanno della Golf GTI. Il debutto risale infatti al 1976. In quel periodo, però, era praticamente impossibile prevedere il grande successo ottenuto negli anni da una vettura che ha catturato l’interesse di giovani e non. Inizialmente erano state previste solo 5.000 unità, mentre oggi risulta essere la più venduta della categoria. A testimoniarlo sono gli oltre 2 milioni di esemplari prodotti. Ad ogni uscita sono allegati i componenti per costruire la Golf GTI II e un fascicolo con le istruzioni per il montaggio. Nel libretto sono presenti anche sezioni dedicate alla storia e alle vetture più celebri targate Volkswagen.

Una versione speciale per celebrare la ricorrenza

In occasione del compleanno la casa automobilistica tedesca ha lanciato una versione speciale, la Clubsport, che vanta 265 CV, pronti a diventare 290 grazie alla funzione boost. Non si tratta comunque della prima occasione in cui l’anniversario viene celebrato. La ricorrenza è stata già ricordata al Goodwood Festival of Speed. Particolarmente significativa è stata l’esperienza vissuta al GTI Meeting, il maggior raduno di appassionati di Golf GTI che si tiene da 35 anni in Austria.

Le caratteristiche del modellino

La Volkswagen Golf GTi realizzata da Hachette Fascicoli è un modello in scala 1:8 per collezionisti. E’ stato sviluppato partendo dalla scansione di un esemplare reale con l’idea di riprodurre anche i più piccoli dettagli. La carrozzeria in metallo è realizzata con la tecnologia Die-Cast e con particolari in plastica ad alta densità ABS per ottenere la massima resa dei profili, delle parti esterne e dell’abitacolo. E’ possibile inoltre guardare all’interno del vano motore e aprire le portiere. I sedili sono invece rivestiti in tessuto scozzese originale. Non mancano nemmeno effetti sonori e luminosi per motore, clacson e luci.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + 13 =