Trieste: al via il 9° raduno di Porsche d’epoca

Porsche d'epoca
Porsche d'epoca

Porsche protagoniste a Trieste dal 27 al 29. La città e il suo circondario, infatti, ospiteranno la nona edizione del raduno d’auto d’epoca della Casa automobilistica di Stoccarda. Oltre che nel capoluogo la kermesse avrà luogo nei suggestivi borghi di San Daniele (famoso il suo prosciutto), Maniago, Spilimbergo, Aviano, Barcis, Erto, Casso e Piancavallo. L’intenzione degli organizzatori è quella di calamitare verso l’evento il maggior numero di persone possibili, legando al fascino del brand Porsche le attrattive culturali e gastronomiche di una zona ricca di tradizione.

Si inizia venerdì 27 giugno con il ritrovo della truppa a Fossalta di Portogruaro e l’accoglienza dei responsabili Porsche, con tanto di consegna di gadget. Dopo sarà la volta della partenza per San Daniele per una visita allo stabilimento di produzione del prosciutto. Dulcis in fundo, cena in un prestigioso hotel a quattro stelle.

Sabato 28 la carovana attraverserà le vie di Aviano, rinomata in tutto il mondo per la produzione artigianale di coltelli. Qui è prevista anche una visita al museo Abarth. Nel pomeriggio, invece, i partecipanti entreranno a Spilimbergo, dove è situata la scuola mosaici del Friuli.

La giornata principe della manifestazione, ovvero quella di domenica, trascorrerà sulle strade del Rally di Piancavallo. Successivamente le Porsche sfileranno lungo il Lago di Barcis, in Val Cessina, attraversando Erto e Casso e terminando il loro tour in un luogo simbolicamente forte come la Diga del Vajont. Proprio qui il 9 ottobre del 1963 si consumò uno dei disastri più significativi dell’Italia repubblicana. E dopo la commemorazione dei caduti la carovana brinderà alla tre giorni friulana mangiando a base di prodotti rigorosamente a chilometro zero. Un appuntamento , quello di Trieste, oramai consolidatosi negli anni, che ha il suo punto di forza nella capacità di saper coniugare, attraverso il marchio Porsche, la magia di una città dal passato affascinante quanto travagliato come Trieste con le tipicità dei piccoli borghi che si affacciano sul capoluogo.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]