Shelby Cobra usata: dove acquistare l’iconica roadster a stelle e strisce

Vettura rarissima, ne furono prodotte poco più di 400 unità, e molto ambita dai collezionisti. Costa moltissimo, oltre 100.000 euro, e gli esemplari più vicini a noi si trovano in Germania.

costo Shelby Cobra usate
La riconoscibilissima linea della Shelby Cobra.

La Cobra è una roadster progettata dalla statunitense Shelby Automobiles e commercializzata dal 1962 fino al 1967. In realtà quest’iconica vettura sportiva è stata assemblata dalla società inglese AC Cars (almeno il telaio e carrozzeria), tant’è che è nota anche come AC Cobra, Shelby AC Cobra e Ford Cobra, quando sul finire degli anni Sessanta il costruttore Carroll Shelby strinse un accordo con l’Ovale Blu, già fornitore dei motori del mezzo.

UNA VETTURA RARISSIMA – In cinque anni furono prodotte pochissime Shelby Cobra: 427 complessivamente, anche se alcune fonti riportano numeri ancora più bassi (348). Tante le varianti di Cobra realizzate, alcune delle quali destinate esclusivamente alle corse (come le cinque AC Shelby Cobra FIA Roadster e la AC Shelby Cobra Daytona Coupe). Si tratta, quindi, di un modello molto raro e assai ambito dai collezionisti.

CENTOMILA EURO NON BASTANO – Quanto può costare una Shelby Cobra usata? Moltissimo. Attualmente in Italia sono registrati pochissimi esemplari e i proprietari ben si guardano dal venderli. Grazie al Web, tuttavia, siamo riusciti a imbatterci in una decina di vetture, quasi tutte immatricolati in Germania e ben conservate. Una Shelby Cobra usata con motore Ford type 427 Side Oiler da 7 litri (versione immessa sul mercato a partire dal 1965) costa circa 135.000 euro. Abbiamo scovato anche una rarissima Shelby Cobra usata, versione FIA Roadster, con motore Ford small-block V8 (400 CV di potenza). Il prezzo? Circa 155.000 euro. Una concessionaria tedesca, che abbiamo contattato appositamente per la redazione di questo articolo, ci ha confermato di aver a disposizione una Shelby Cobra usata, modello 427SC (versione prodotta in soli 31 esemplari). La trattativa, però, è riservata.

LE “REPLICHE” di AUTOKRAFT – Per dovere di cronaca occorre segnalare che è possibile comperare una Shelby Cobra usata anche con meno di 20.000 euro, ma si tratta di “repliche” di Autokraft prodotte tra il 1982 e il 1996 in circa 400 unità, nonostante Carroll Shelby avesse vinto una causa contro questo costruttore che aveva rilevato le quote di AC Cars. Con buona pace dei collezionisti, anche queste Cobra possono essere acquistate solo online, trovandosi quasi tutte in Germania e Olanda.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 13 Media: 3.4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + 5 =