Peugeot 205 Cabriolet: francese all’italiana brinda ai suoi 30 anni, il successo

5.278.054 le immatricolazioni della 205, la Cabriolet deriva dalla collaborazione con Pininfarina

Celebra i suoi 30 anni la Peugeot 205 Cabriolet. Un modello di grande popolarità, frutto della collaborazione fra la casa francese e Pininfarina.

PARTNERSHIP

L’accordo, stretto nel maggio 1983, vuole ripercorrere i fasti della Samba. Una partnership iniziata l’anno dopo con 11 prototipi costruiti, oltre a 4 scocche utilizzate nei test di resistenza. Severi i controlli adottati: mentre certi esemplari compiono 5.011 km sulla pista automatica per simulare vibrazioni e flessioni dovute al pavé, altre unità percorrono 83.000 km a capote aperta e chiusa in condizioni gravose.

PRODUZIONE

Raggiunta la qualità desiderata, durante il settembre 1985 si dà il via libera alla produzione. Pianale di serie, i longheroni esterni sono a sezione maggiorata con anima centrale che li collega a quelli interni e al montante anteriore così da migliorarne la rigidità. Traversa scatolata collocata sotto i sedili anteriori, davanti al serbatoio spazio a una lamiera, che attraversa completamente l’abitacolo. La cornice del parabrezza incorpora un tubo d’acciaio, costituendo un roll-bar. Le portiere originarie vengono modificate con un deflettore fisso, i parafanghi posteriori finiscono adattati e il cofano bagagliaio risulta incernierato in alto. Rispetto alla berlina tre porte, la scocca pesa 40 chili in più, pure a seguito dello spessore aumentato di alcune lamiere.

LE SACRÉ NUMERO

Svolti i trattamenti anticorrosione, ecco le operazioni di verniciatura e montaggio su una catena di assemblaggio con 22 postazioni successive. In conclusione, ogni macchina viene sottoposta a una doccia di 4 minuti per verificarne la tenuta acqua e le carrozzerie passano al Centro di Produzione di Mulhouse per la delibera. La presentazione della gamma al pubblico avviene al Salone dell’automobile di Ginevra 1986, disponibile sia come 205 CT, con motore da 1.4 litri, sia come 205 CTI, con motore da 1.6 litri, lo stesso della 205 GTI da 115 CV. Grazie anche al suo contributo, la Peugeot 205 taglia un importante traguardo: totalizzate 5.278.054 immatricolazioni nel mondo. Diventa il modello più venduta di sempre, tanto da meritarsi il soprannome di “Le sacré numero“, il numero sacro. Un record poi strappato dall’erede 206, che tocca quota 6,1 milioni di esemplari, ma in 19 anni.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × tre =