Potesse parlare, la Fiat 124 sport coupè ne avrebbe da raccontare… Un modello che ha segnato un decennio, venduta in migliaia di esemplari.

INAUGURAZIONE A GINEVRA

Il progetto porta la firma di Mario Boaro, realizzato dopo il successo della Fiat 124 . Vettura a quattro posti, con un cambio a cinque rapporti, commercializzata in tre serie: AC, BC e CC. Prima al Salone automobilistico di Ginevra 1967, spiccavano i posti posteriori confortevoli ed un motore a doppio albero a camme. Buona tenuta di strada, favorita dai freni a disco e dall’impianto sospensivo. L’elevato consumo di carburante e la bassa capienza del bagagliaio figuravano tra i principali difetti. Lacune per cui la Fiat presentò al Salone automobilistico di Torino 1969 la seconda serie BC, differente nell’estetica e nella meccanica rispetto alla versione precedente. Ridisegnati infatti il cofano, inserendo fari posteriori più grandi, ed il frontale anteriore.

PERSEVERANTE NELL’APPRENDIMENTO

Una seconda serie così acclamata da essere prodotta anche in Spagna nel 1972. Nello stesso anno la Fiat introdusse sul mercato la terza serie CC, contraddistinta da differenze sia esterne che interne. Ancora una volta venne modificato il frontale anteriore, la cui parte centrale fu fatta di forma rettangolare ed in rilievo. Sui fianchi dell’autovettura, invece, applicata una banda di caucciù, mentre gli interni vennero foderati in velluto, affidando così all’auto uno stile di alta qualità.

IDOLATRATA IN OGNI DOVE

La CC fu considerata la migliore delle tre serie. Essendo di superiore qualità finì in vendita ad un prezzo pari al doppio di quello della serie AC. Fabbricata pure all’estero la CC , specialmente in Spagna: la Seat costruì la 124 coupé, inaugurandola nel 1970 al Salone di Barcellona. Fiat 124 sport coupé fra i maggiori successi della casa automobilistica torinese: prodotti ben 310 mila esemplari di un veicolo ancora inneggiato da migliaia di italiani.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 5 =