BMW Z21: prototipo con lo spunto di una moto

L'ultraleggera tedesca col motore di una moto

Just 4/2. Potrà forse dire poco al grande pubblico, ma rappresenta una pietra miliare della storia BMW: la Z21.

Mix fra le due e le quattro ruote

Destò scalpore il prototipo al Salone di Tokyo 1995. La BMW Z21 puntava a essere la sintesi perfetta tra un’auto e una moto. In favore di una guida divertente, ma non spericolata. Una due posti minimalista, analoga per concezione alle Caterham o alle Westfield. Il modello disponeva solo dei componenti essenziali, per dare visibilità a tutti i componenti tecnologici. Il che si tradusse in una scocca di altezza minima e un peso estremamente ridotto (550 chili). Merito anche della possibilità di rimuovere i pochi accessori disponibili. Dietro i poggiatesta era infatti presente una cassetta degli attrezzi, rimuovibile.

Pezzi stravaganti

Amovibili sono anche i pannelli porta, che preservavano tuttavia la parte superiore per evitare filtrazione d’acqua nel lavaggio. In vetro, il parabrezza nascondeva i sedili bassi, senza ostruire la visuale. E la sua forma caratteristica permetteva di far arrivare l’aria dall’alto. In terra giapponese BMW mostrò anche bizzarri caschi e tute anti-pioggia.

Il motore sfigura alla Westfield Megabusa

BMW Z21 eccentrica nello stile e allo stesso tempo sicura. Ma c’è un ma: la meccanica. Una meccanica mediocre, che contrastava pesantemente con gli audaci esterni. A spingere la vettura un motore a quattro cilindri in linea della K1100, moto da turismo, che mostrava poca grinta e mordente. Il 1092 cc sviluppava pur sempre 101 cavalli, per uno scatto da 0 a 100 orari in 6 secondi, e una velocità massima di circa 180 km/h. Lento in confronto al quattro cilindri 1.3 litri della Suzuki GSXR1300R Hayabusa, montato sullll’inglese Westfield Megabusa, da 180 cavalli a 9.800 giri al minuto. Che, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, la portava da 0 a 100 chilometri orari in 3.5 secondi.

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 15 =