Esclusiva italiana, la Volkswagen Tiguan 1.6 TDI. 115 cavalli a trazione anteriore, compete nei SUV compatti.

SPAZIO A VOLONTA’

L’estetica è la stessa della versione 2.0 diesel. Look squadrato, spica il frontale spigoloso. Partono da qui le linee che, attraversando le fiancate, terminano alla coda. Ancora di alto livello la qualità degli assemblaggi, senza sbavature le luci tra le lamiere. Capacità di bagagliaio da 615 a 1.665 litri, i quattro posti sono comunque oggettivamente comodi. Il quinto, il posteriore centrale, beneficia comunque del divano scorrevole. Al posto della strumentazione il display touch da 8” con MirrorLink, con integrazione Android e iOs. Come optionalo a 660 euro lo schermo LCD da 12,3 pollici.

SU STRADA

Derivante dalla carrozzeria alta, la visibilità risulta maggiorata. Quattro cilindri turbodiesel 1.568 cc da 115 Cv e 280 Nm. Alla seconda generazione del SUV un propulsore che, con potenze differenti, è presente su altri modelli appartenenti al gruppo, quali ad esempio la Passat. Innesti consistenti e precisi, il cambio manuale a sei rapporti contribuisce all’esperienza di guida. Sebbene manchi la trazione integrale, resta bilanciatissimo l’assetto nella distribuzione pesi, in frenata e nei trasferimenti di carico. Restituiscono isolamento e comfort le sospensioni, pochissimo il molleggio superfluo.  Grande la precisione permessa dallo sterzo per uno Sport Utility Vehicle. Assolutamente soto controllo il rollio, pure nei percorsi misti più impegnativi.

PROMOZIONE

Piacere al volante, con tanta sostanza. Dichiarata dalla Volkswagen una percorrenza media di 20,8 km con un litro di gasolio. Versione della nuova Tiguan che può costituire una forte attrattiva per la clientela. Presente unicamente negli allestimenti Style e Business, è quella verosimilmente destinata a fare i grandi numeri, sia tra i privati che tra le flotte. Conta inoltre il fattore prezzo. 26.500 euro il prezzo di lancio, accontenta le famiglie che amano viaggiare, oltre a chi, per il proprio lavoro, è obbligato a muoversi di continuo.

 

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 3 =