Niente sarà più come prima. Spiazza la Porsche 911 RSR, che anzichè il motore posteriore ne adotta uno centrale.

QUI SI FA LA STORIA

Fin dagli albori del progetto la caratteristica della GT tedesca è sempre stata quella di avere il motore a sbalzo. Questo dava eccellente motricità, ma creava non pochi problemi di bilanciamento della vettura e aerodinamica. Riprogettando tutto il retrotreno, ora il baricentro cade entro l’asse delle ruote e non è più arretrato. Ne deriva una versione 2017 naturalmente più bilanciata. Ma la modifica ha anche permesso di realizzare un avanzatissimo scivolo posteriore che migliora l’estrazione del flusso aerodinamico che passa sotto la vettura.

WEC

Oltre 35mila km di collaudi durante il 2016 per mettere a punto il nuovo progetto. Questa 911 migliorerà in maniera consistente le prestazioni nel WEC dove era finora la GTE meno competitiva. Lo spostamento motore non sarebbe stato permesso in passato poiché vietato cambiare il layout di progetto delle auto della classe GTE rispetto al modello di serie. Il nuovo regolamento varato nel 2016 ha però liberalizzato certi parametri e così i tecnici sono riusciti a modificare quello che era il punto debole cronico della 911.

DESIGN

Immutato invece il motore 4 litri aspirato. Porsche non è voluta passare al propulsore turbo (che pure è presente sulla 911 stradale) per l’auto da corsa, a differenza di Ferrari e Ford, ritenendo che viste le equivalenze del regolamento Balance of Performance, non avrebbe avuto vantaggi con un motore sovralimentato. Grazie ad alcune migliorie interne la potenza è comunque salita a 510 cavalli, col peso dell’auto di 1243 kg. Aspetto a sua volta aggiornato: davanti visibilmente più larga, c’è un nuovo labbro deportante anteriore, le fiancate adesso non sono dritte ma sagomate, sono state aperte due nuove feritoie sulle fiancate per far “respirare” il motore, l’ala posteriore come detto, è presa pari pari dalla LMP1, l’estrattore posteriore ha aumentato le sue dimensioni e la cura aerodinamica viene facilmente percepita negli specchi retrovisori con un supporto a U.

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