Da venerdì 7 ottobre in tutte le concessionarie Fiat è possibile ordinare la 500X 2016 con l’inedito abbinamento tra il propulsore 1.6 Multijet da 120 CV a trazione anteriore e il cambio automatico a doppia frizione DCT. Questa versione è stata presentata con grande successo all’ultima edizione del Salone di Parigi.

Un importante riscontro di pubblico

Ormai da 16 mesi la nuova Fiat 500X può vantare una leadership nel suo segmento. Questo dimostra come il crossover sia apprezzato da una clientela alla costante ricerca di un mezzo versatile ed efficiente. In questa nuova versione sono stati inseriti il cambio automatico DCT e l’Adaptive Cruise Control, il sistema che permette di adattare automaticamente la velocità in funzione del veicolo antistante.

La gamma 500X è disponibile sul mercato a partire da 16.900 euro, completa di climatizzatore, cruise control e Uconnect, radio con comandi al volante. E’ inoltre possibile usufruire del finanziamento MENOMILLE, che consente di ottenere altri 1.000 euro di sconto rispetto al prezzo di vendita.

Una dotazione tecnologica all’avanguardia

Questa nuova Fiat è uno dei modelli di punta del suo segmento per l’elevato livello di sicurezza a bordo. Innovativa è la presenza dell’Adaptive Cruise Control. Questo strumento consente di adattare in tempo reale la velocità in base alle condizioni del traffico. Sul lato anteriore della vettura è presente un radar in grado di rilevare oggetti davanti alla traiettoria.

L’Adaptive Cruise Control è incluso nel nuovo Pack Safety Plus, insieme a Brake Control, Blind Spot Assist e telecamera posteriore. Negli altri allestimenti, ad eccezione del Pop, può invece essere inserito a richiesta.

Motori e prestazioni

Il motore MultiJet II abbinato al cambio DCT a doppia frizione offre alti standard in termini di comfort e facilità d’uso ed è in grado di riprodurre le stesse prestazioni del 1.6 da 120 CV. Sono presenti due cambi automatizzati, uno con le marce pari e uno con le marce dispari. Entrambi sono disposti in parallelo. Il guidatore può innestare la marcia in uno dei due, mentre l’altro continua la trazione con un’altra marcia. Il cambio di marcia effettivo si ottiene modulando le corrispondenti frizioni in modo tale da garantire la continuità della trazione durante l’intera manovra.

E’ possibile inoltre utilizzare la trasmissione DCT, in modalità automatica o sequenziale, attraverso la leva del cambio o i comandi al volante.

Accessori per aumentare sicurezza e comfort

Sulla nuova Fiat 500X è possibile inserire una serie di elementi in grado di facilitare l’esperienza a bordo e la sicurezza. Ne sono esempio l’Electric Park Brake (Freno di stazionamento elettrico), il Keyless Entry e Keyless Go (Apertura porte e avviamento senza chiave). Per facilitare le manovre è  disponibile la telecamera posteriore con sensori di parcheggio. Da non trascurare è la presenza del Drive Mood Selector (selettore modalità di guida a tre posizioni).

Questo crossover è in grado di essere costantemente connesso. Questo è possibile grazie allo UConnect 6,5” Radio Nav LIVE, dotato di schermo touch ad alta definizione e navigazione 3D. E’ presente anche Tom Tom LIVE, che consente di ricevere in tempo reale aggiornamenti su traffico, meteo e sul percorso da fare.

Gli appassionati di musica potranno usufruire delle app TuneIn e Deezer con oltre 35 milioni di brani. Chi invece desidera essere aggiornato sulle ultime notizie potrà accedere ai servizi dell’agenzia Reuters. Sulla vettura è inoltre  presente il potente sistema HiFi Beats By Dr. Dre con 9 speaker e amplificatore a 8 canali.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 3.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + 1 =