Sfoggiata al Salone di Parigi la Lexus UX, compatta a quattro posti con soluzioni estetiche radicali.

APPROCCIO INSIDE-OUT

Una crossover a quatto posti dalle forme di una tipica 4×4. In combinazione una posizione di guida e all’altezza da terra di una coupé. Misura 4,4 metri di lunghezza, 1,9 di larghezza e 1,52 di altezza. Passo invece di 2,64 metri. Il prototipo propone soluzioni estetiche radicali riprese anche all’interno: la Lexus lo chiama “approccio inside-out”, con spigoli e linee in apparenza contrastanti, ormai però diventati una cifra stilistica della Casa. L’esterno caratterizzato dai particolari cerchi Fusion da 21″ – abbinati ai bellissimi Goodyear Urban CrossOver, con il disegno sulla spalla inciso al laser.

KINETIC SEAT

Innovazioni comunque più evidenti all’interno dell’abitacolo, dominato dagli speciali sedili Kinetic Seat. L’idea è quella di una rete flessibile, simile alla tela di ragno, capace di adattarsi ai corpi degli occupanti per disperdere i carichi anche nei tragitti più lunghi. La seduta e lo schienale sono mobili e possono ruotare attorno a un perno collocato al centro. In questo modo sono in grado di contenere i movimenti della testa, agevolando il lavoro della spina dorsale. Innovativi anche i materiali scelti per le maglie, realizzati con materiali eco-compatibili. Componente principale una speciale proteina, creata mediante un processo di fermentazione microbica.

HMI 3-D

Altro elemento distintivo di UX è l’interfaccia HMI 3-D (Human Machine Interface), composta da numerosi display (che proiettano le immagini delle telecamere collocate negli specchietti retrovisori) e da una console centrale, con struttura di cristallo. Tutti i comandi sono elettrostatici, mentre il passeggero può sfruttare un trackpad integrato nel bracciolo laterale per attivare alcune funzioni del sistema. Infine, il quadro strumenti è caratterizzato da una sfera fluttuante in cui si alternano le informazioni.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 1 =