Lancia Ypsilon 2015: la nostra prova su strada

Abbiamo potuto testare le potenzialità della citycar di casa Lancia per le strade di Milano, le nostre impressioni, le novità e il prezzo di lancio dell'auto

Lancia Ypsilon 2015
Lancia Ypsilon 2015

La nuova Lancia Ypsilon 2015 si getta sul mercato italiano e noi l’abbiamo potuta provare in anteprima per le strade di Milano.

A nostra disposizione l’unica auto nel suo segmento a proporre un motore che unisce l’ecologia e l’economia del metano alle prestazioni del turbo, ovvero la Ypsilon EcoChic. Dati alla mano, dalla casa madre fanno sapere che sono sufficienti cinque Euro per andare da Milano a Torino e che, con un pieno intero, si arriva ad un’autonomia fino a 1.100 Km sul ciclo combinato, grazie alla doppia alimentazione benzina-metano.

Lancia Ypsilon 2015
Lancia Ypsilon 2015

LANCIA YPSILON, PER DONNE E UOMINI – Numeri da capogiro, che ben riflettono lo spirito di questa vettura: una citycar elegante, che risponde alle esigenze della clientela femminile ma non solo. Un’auto dedicata alle donne, certamente, come fanno sapere anche da Lancia: il 75% di coloro che guidano la Ypsilon sono donne. Ma questo non deve far cadere in tentazione: l’abbiamo guidata, l’abbiamo provata, e dobbiamo ammettere che anche un uomo, alla guida della Lancia Ypsilon, la sua figura la fa.

Lancia Ypsilon 2015
Lancia Ypsilon 2015

ABITACOLO SPAZIOSO – All’interno dell’abitacolo la prima cosa che rimbalza immediatamente all’occhio è la spaziosità: ci sono vani portaoggetti davvero dappertutto, svuotatasche, posti dove poter appoggiare lo smartphone e molto altro. Il cruscotto è pulito ed essenziale e, come da tradizione, vede il computer di bordo al centro. Bene anche il navigatore, anche se il touchscreen da 5” sembra un po’ piccolo nell’elegante ma anche ampio spazio a disposizione: poco male, ma forse si poteva pensare a qualche pollice in più. Anche i sedili posteriori hanno spazio da vendere, mentre il bagagliaio è proprio da citycar: non pensiate di metterci 4 o5 valigie per andare in vacanza, ma per muoversi su circuiti urbani lo spazio è più che sufficiente.

Lancia Ypsilon 2015
Lancia Ypsilon 2015

SUCCESSO COMMERCIALE, LINEE DINAMICHE E SINUOSE – Da gennaio ad agosto sono state vendute ben 39.000 Ypsilon, una vettura che da sola vende in Italia più di brand come BMW o Mercedes, e quasi quanto tutto il brand Nissan; traducendo, ben il 13% di quota di mercato, che la consolida al secondo posto del segmento B in Italia. Numeri che dicono che Ypsilon è un successo costante ed è capace di attirare persone sempre nuove. A questo si aggiungano linee dinamiche, sinuose, seducenti, che rendono l’auto più ampia e armoniosa. La nuova griglia a nido d’ape riprende nel profilo superiore il colore della carrozzeria e sostiene così “orizzontalmente” lo scudo. Questo andamento “orizzontale” ci riporta alle prime generazioni di Ypsilon, mentre il disegno della griglia è un classico elemento dello stile Lancia.

Lancia Ypsilon 2015
Lancia Ypsilon 2015

I COLORI – Nel guardaroba di Ypsilon troviamo due nuovi colori di carrozzeria: il ‘pastello’ Avorio Chic e il ‘micalizzato’ Blu di Blu. Entrambi rivisitano in chiave moderna due tinte che appartengono, da sempre, al mondo Lancia e che le tecnologie attuali ci permettono di arricchire con nuove grane e nuove sfumature. Sono 12 le tinte ora disponibili, di cui 4 Pastello, 5 metallizzate, 2 micalizzate e una tristrato.

GLI INTERNI – Per i rivestimenti sono stati impiegati materiali, come il velluto, la pelle e il Dinamica, che nascono al di fuori dell’automotive, reinterpretati dal Centro Stile per entrare nel mondo di Ypsilon.Materiali, motivi e colori variano a seconda dell’allestimento, e si rivolgono a personalità diverse, come quelle che ne hanno ispirato la creazione. La Silver è la personalità più giovane; la Ypsilon Gold si rivolge a un pubblico consapevole del proprio stile che ama abbinare temi, generi, elementi. Infine il Platinum: per gli interni i riferimenti di stile entrano nel mondo dell’arte, della cultura e dell’alta moda, per un pubblico più consapevole e maturo, molto attento alla qualità, al “come è fatto” e all’attenzione verso i particolari che rendono attuale la classicità.

Lancia Ypsilon 2015
Lancia Ypsilon 2015

IL SISTEMA UCONNECT – A bordo di Ypsilon ci sono tutti i dispositivi multimediali possibili: radio, porta USB, connettore Aux-in e il bluetooth audio streaming. Grazie ai servizi Uconnect LIVE, Nuova Ypsilon è sempre connessa agli amici, con Facebook e Twitter, alla propria musica, con Deezer e TuneIn, a quanto succede intorno a noi, attraverso le news di Reuters.

Lancia Ypsilon 2015
Lancia Ypsilon 2015

LA GAMMA MOTORI E I PREZZI – Gamma ampia e completa di propulsori Euro6: due benzina, un diesel e i due Ecochic – GPL e Turbo-Metano. Prezzi a partire dai 9.950 euro della versione Silver. Per presentare tutte le novità di Nuova Ypsilon ecco una Opening Edition, che offre i due nuovi colori, i nuovi cerchi da 15”, gli interni Gold con fantasia Chevron e lo UConnect Live Nav con radio digitale inclusi nel prezzo. Presente, alla conferenza stampa di lancio, anche l’attrice Kasia Smutniak, testimonial e protagonista dello spot tv.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 4.7]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × due =