Il settore automobilistico segue logiche tutte sue. Mode del momento influenzano i piani futuri. Ne sono prova i SUV medi, dove i maggiori numeri di vendita spingono le Case ad avanzare nuove proposte. Al lavoro la versione stradale della Infiniti QX Sport Inspiration.

NUOVE DIMENSIONI

Lanciato ad aprile, il prototipi è stato riproposto al Salone di Parigi. Introdotti alcuni aggiornamenti rispetto al modello presentato a Pechino. Persi 9 cm in lunghezza (ora sono in tutto 4,6 m), risulta comunque ben piazzato, come testimonia il metro e 90 di larghezza. L’altezza da terra sembra invece tradirne la vocazione sportiveggiante: ben 23 i cm fra il terreno e la carrozzeria.

CERCHI SUPERIORI

Il taglio del montante posteriore rende il lunotto molto inclinato, gli sbalzi sono contenuti su entrambi gli assi e gli ampi cerchi in lega influiscono sulla vista laterale. L’effetto dato una vettura più compatta di quello che è realmente. I cerchi da 22”, guadagnano 1 pollice in confronto alla vecchia edizione del prototipo. Muta qui anche la finitura delle pinze freno, ora di color bronzo. I pneumatici sono nella misura 285/45. L’estrattore rappresenta un altro “pezzo” di design: verniciato a contrasto, in maniera da richiamare il profilo sulla fiancata,  ingloba pure i termini di scarico. Il passo, lungo 2,8 m, allunga visivamente la cabina e promette una buona abitabilità interna. Pur molto accentuato il taglio del parabrezza e del lunotto.

TAGLIATA IN DUE

Decisamente curati, gli interni mantengono il grosso tunnel centrale, che sembra isolare il conducente dagli altri quattro passeggeri. Con una forma molto arcuata, i sedili permettono di recuperare qualche centimetro in altezza. I rivestimenti sono in pelle bianca o nera, mentre il tetto in cristallo aumenta la sensazione di luminosità a bordo. All’ultimo grido il grande monitor nella plancia, che si interfaccia con il sistema multimediale, proiettando inoltre le immagini delle telecamere montate al posto degli specchietti laterali. La versione definitiva arriverà nel 2017.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + quindici =