Fiat Panda 2016 prova su strada: genio e sregolatezza, la nostra opinione

Evochiamone i segreti del successo

L’invecchiamento non esclude nessuno, o quasi. Gli ultimi dati commerciali hanno ribadito che la Fiat Panda è il modello preferito dagli italiani. Andiamo alla ricerca di quali sono le caratteristiche principali tramite prova su strada.

ESTERNI – La carrozzeria richiama quella del campione uscente. Forme bombate, il riferimento alla 500 pare volutamente inseguito col “baffo” della mascherina, caratteristica come la griglia che riprende la forma delle luci di posizione anteriori. Attenzione ai dettagli riposta in altri versanti vedi il logo presente sotto il vetro delle luci posteriori.

INTERNI – Gradevole il rivestimento in tessuto bicolore di buona fattura che riprende la tinta della carrozzeria. Assieme al classico portaoggetti collocato dinnanzi al passeggero, troviamo diversi vani, anche dedicati alle bevande, e svuotatasche. Forme geometriche, la radio è inserita in un rettangolo “sospeso” sino al tascone coi tasti di funzione quadrati, soddisfacenti come estetica meno in praticità. Piacevole il colpo d’occhio proposto pure dal sistema radio/CD, costituito da componenti di qualità e abile a emettere tramite le casse un suono cristallino. Alla strumentazione digitale, facilmente leggibile grazie al cupolino, l’incombenza di indicare temperatura del liquido, quantità di carburante, i chilometri percorsi, l’ora corrente, la temperatura esterna ed il rilevatore di aggancio delle cinture. Consultabili lungo la parte superiore i dati del computer di bordo. Le spie, oltre ai sistemi di avaria, segnalano l’eventuale apertura degli sportelli.

PRESTAZIONI – La capacità di carico, fissata a 200 litri, è discreta considerate le dimensioni del mezzo, aumentabili a 845. Nascosto sotto il cofano l’1.2 aspirato da 69 cavalli, la manovrabilità e il ritmo in pista sono i pregi maggiori. In grado di tagliare i 164 km/h, la ripresa è inferiore ad altre vetture e il sistema Start&Stop purtroppo manca. Volante e frizione leggeri, il parcheggio è incredibilmente agevole.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 5 Media: 2.8]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 + diciassette =