Fiat 500 2016 prova su strada: piccola ed efficace, la recensione completa

Il gruppo FCA svecchia la linea

La Fiat 500, utilitaria portata avanti decennio dopo decennio, è ancora una forza della natura all’epoca attuale? Noi di AutoToday ne abbiamo testato l’ultima versione.

ESTERNI – Rispettato il look originale, gli sviluppatori hanno provato a darle un tocco di freschezza. I nuovi gruppi ottici la rendono più moderna anche di notte tramite la tecnologia LED, miglioria affiancata ai paraurti dalla maggiore imponenza. Complessivamente, il 40% delle componenti è stato ridisegnato in un modello così spettacolare per la categoria che ha indotto a diversi spin-off.

INTERNI – Azzeccata la decisione di modificare la plancia così da inserire un ulteriore cassetto portaoggetti. Qualcosa avrebbero dovuto inoltre compiere sui pannelli delle portiere, rimasti in una plastica francamente non al livello qualitativo medio dell’abitacolo. Preposto all’infotainment lo Uconnect con schermo tattile da 5 pollici ed applicazioni pensate per rimanere sempre connessi. Il sistema sa infatti leggere i messaggi social, oltre che sfruttare le applicazioni improntate alle notizie e alla musica. Riguardo al navigatore, i produttori hanno dato il meglio di sé, determinati a digitalizzare il quadro strumenti che ora appare molto più completo e fornisce praticamente ogni informazione riguardante la vettura. Il pacchetto Beats Audio, brand leader nell’acustica, contribuisce a rendere elettrizzante l’atmosfera.

PRESTAZIONI – 185 litri di bagagliaio, l’agilità è stata notevolmente potenziata. I meriti vanno attribuiti al tasto City, volto a compiere manovra con un dito mentre a velocità sostenute lo sterzo si irrigidisce e regala maggiore divertimento. Stabile in curva nonostante le dimensioni compatte, la circolazione in città è semplice. Queste le sensazioni saggiate a bordo dell’1.2 da 69 cavalli, carente quando si pigia sull’acceleratore e incapace di attutire gli sbalzi causati dalle sconnessioni stradali. Eccellente l’isolamento acustico.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × uno =