Ferrari GTC4 Lusso prova su strada: il primo Cavallino a 4 ruote sterzanti

Originale il sistema 4RM-S, che unisce la trazione integrale alle ruote posteriori sterzanti.

Esibita al Salone di Ginevra, la Ferrari GTC4 Lusso sarà consegnata agli acquirenti verso fine agosto. 270.060 il prezzo di partenza, 8mila in più della FF, da cui eredita solo il motore.

4 RUOTE STERZANTI

L’ingresso nel segmento dello “shooting brake”, mix tra coupé sportiva e wagon, segna pure l’ingresso in un mercato inesplorato per la “Rossa”.  Originale il sistema 4RM-S che unisce la trazione integrale alle ruote posteriori sterzanti. Un brevetto Ferrari che garantisce prestazioni estreme ai 690 cavalli del motore V12 aspirato Granturismo da 6.292 cc. Performance offerte in qualunque condizione di viaggio, comprese quelle di pessima aderenza. Più solido il volante grazie al perfezionato air-bag.

QUATTRO POSTI

La forma, le dimensioni e il taglio del cristallo posteriore incutono rispetto e definiscono una linea estremamente grintosa. Una macchina molto facile da guidare e fruibile tutti i giorni grazie a una coppia massima di 679 Nm a 5.750 giri/min, ma con l’80% già disponibile a 1.750 giri/min. I numeri della scheda tecnica riassumono bene i dati salienti di questa vettura. Carattere tenace abbinato a praticità. Capiente il baule, sono quattro i posti dell’abitacolo.  I passeggeri possono mettersi comodi, complice un’architettura pregiata e materiali di qualità.

DUAL COCKPIT

Clienti nuovi, come le famiglie che vanno in vacanza, hanno fatto decidere alla casa di ampliare gli orizzonti. Finora non ne abbiamo parlato, ma tranquilli: la tecnologia compie un’ottima figura. All’ultimo grido la plancia Dual Cockpit. Due le aree funzionali contrapposte, dedicate al conducente (Driver Cockpit) e al passeggero (Passenger Cockpit), divise dalla parte centrale che racchiude le funzioni di comfort comuni a entrambi gli occupanti. Migliorato, rispetto alla FF, il sonoro on board. Maggiore l’isolamento dai rumori esterni, senza però intaccare la percezione del sound caratteristico del V12 Ferrari.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 6 Media: 4.3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + 20 =