Dusseldorf: arriva il progetto “robot Ray” in aeroporto

All’areoporto di Düsseldorf il primo esperimento dei robot posteggiatori di automobili

Il robot Ray mentre parcheggia un'auto
Il robot Ray mentre parcheggia un'auto

Un giorno anche la seccatura di trovare parcheggio sarà solo un ricordo grazie all’arrivo dei robot posteggiatori. Per ora è solo un esperimento ma, con il tempo e la ricerca, questo “modus operandi” potrebbe rappresentare il futuro per i parcheggi dei centri commerciali o dei parcheggi a pagamento.

I robot posteggiatori di Düsseldorf

A Düsseldorf la società che gestisce l’aeroporto ha introdotto dei nuovi robot parcheggiatori in modo tale da velocizzare l’arrivo dei clienti e garantire loro di guadagnare tempo per non perdere l’aereo. Per il momento il servizio è soltanto in una delle aree di sosta dell’aeroporto, ma la società ha affermato di voler estenderlo il prima possibile.

Pensa a tutto Ray

I viaggiatori devono semplicemente lasciare l’auto nel ParkingPlus, l’area di sosta contrassegnata dal servizio, digitare sul touch screen al fianco il proprio nome, cognome e dati del viaggio e, infine, confermare che a bordo non è rimasto nessuno. A questo punto entrerà in azione Ray, il robot che prenderà in consegna l’auto. Dopo averla misurata un sistema solleverà la macchina e la trasporterà nel posto libero più vicino. Ray riesce a sollevare auto fino a 3,3 tonnellate. Occorrerà spegnere l’antifurto anti sollevamento nel caso in cui l’auto ne sia provvista.

Il costo del servizio: 4 euro l’ora

Quando il viaggiatore farà ritorno Ray avrà già spostato l’auto in un parcheggio adiacente all’uscita degli arrivi grazie alla banca dati dell’aeroporto, con la quale saprà in anticipo gli spostamenti della persona. Nel caso in cui ci siano cambiati basterà scaricare un’app sul proprio smartphone ed indicare la modifica al sistema. Il costo per il servizio è di 29 euro al giorno o 4 euro l’ora. Un piccolo sovrapprezzo (ci sono parcheggi con costi anche maggiori) per un servizio che quando sarà a regime potrà permettere di risparmiare molto tempo e fatica.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]