In tante mostrano entusiasmo verso l’evoluzione che la tecnologia ha compiuto nell’epoca moderna, ma non la Porsche, decisa ad abbandonare il progetto di guida autonoma.

SECCA SMENTITA – Oliver Blume, CEO successore di Matthias Müller, ha infatti rivelato al quotidiano tedesco Westfalen-Blatt come i propri modelli offrano “un’esperienza di guida che dev’essere provata da un guidatore. Un commento lapidario che non lascia dunque spazio a equivoci, nonostante l’industria abbia recentemente intrapreso proprio questa direzione.

NO A FORTI INTESE – Secondo il top manager chi acquista i modelli sportivi preferisce mantenere sempre controllo sul volante, magari assistito da funzioni in grado di migliorare la sicurezza, ma sempre e comunque con loro protagonisti per godere in prima persona l’approccio estremamente dinamico che il motore può offrire. “Le persone – sottolinea il dirigente della casa di Stoccarda – vogliono guidare una Porsche da soli e non farla guidare ad un meccanismo. Un iPhone è fatto per il taschino, non per la strada. Le partnership, in generale, non sono una cattiva idea se le proprie competenze sono insufficienti. Ma noi da un lato facciamo parte di una società forte e dall’altro non abbiamo intenzione di guidare la carica in questo settore. Non ci alleeremo con nessun ‘big’ della tecnologia.

I MODELLI FUTURI – Esempi concreti dove moderni dispositivi elettronici hanno trovato spazio ve ne sono – vedi la nuova 911 Carrera equipaggiata col CarPlay – ma se da un lato è consentibile una piattaforma di integrazione, dall’altro bisogna evitare strette alleanze. Molta più apertura arriva invece sul futuro dei powertrain. Nel corso della stessa intervista è stato infatti confermato che la 911 versione plug-in (provvista di un’autonomia sui 50 chilometri circa) sarà immessa sul mercato non oltre il 2018. Poco più in là sbarcherà invece la Mission E, elettrica da 600 CV e 500 km di range, già lanciata verso la produzione in serie e attesa entro fine decennio.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × cinque =