Pannelli solari al posto della strada: ecco l’ultima novità che arriva dall’Olanda

Si chiama SolaRoad e ogni giorno sono 2.000 ciclisti che la percorrono

Pannelli solari
Pannelli solari

Una pista ciclabile fatta di pannelli solari . E’ l’ultima trovata nata in Olanda, precisamente ad Amsterdam, in una zona periferica. E’ stata inaugurata il 12 novembre. Le autorità locali hanno speso ben 3 milioni di euro per la nuova “strada” eco-compatibile per cercare di raggiungere una mobilità ancora più green. Secondo il ricercatore dell’istituto TNO Sten de Wit, dei 140.000 chilometri di strade del territorio olandese si potrebbero creare soluzioni per ricavare energia solare circa fino al 20%.

Prova generale

Per ora si è trattato di un esperimento ma siamo certi che in futuro potrà essere applicato su molti tratti. L’asfalto di una pista ciclabile è stato completamente rivestito di un vetro speciale temperato spesso un centimetro. Si è visto come i pannelli siano molto resistenti e non si crepino anche quando ci sono molte bici che circolano e addirittura quando ci passa sopra un trattore.

Per ora il percorso ciclabile è stato ricoperto per 70 metri dai pannelli in un tratto che lega i quartieri Krommenie e Wormerveer. Ma entro la fine del 2016 gli amministratori di Amsterdam vogliono puntare ad allargarlo raggiungendo una lunghezza di 100 metri di pista tutta dedicata alle biciclette.

Nei pannelli montati al posto della strada non è possibile modificare l’inclinazione e quindi l’energia che generano è il 30% in meno rispetto a quelli posizionati sui tetti.

Paese Green

L’Olanda è uno dei territori più attenti all’ecologia e alla salute delle persone. Obiettivo principale della mobilità orange è creare politiche sostenibili incentivando l’uso delle macchine elettriche e l’utilizzo delle biciclette ideando sempre nuovi spazi a loro dedicati. Spunti importanti non solo per tutta l’Europa ma anche per il nostro Bel Paese, che in fatto di etica green sembra non essere ancora all’altezza.

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × tre =