Le preferenze degli italiani: tecnologie e scelta sul web

La ricerca di Yahoo e Yourgov sui fattori che determinano l'acquisto di un auto evidenzia l'importanza del web e l'attenzione verso le nuove tecnologie.

LO STUDIO – La passione degli italiani per la guida non è un segreto, ma a confermare quello che può sembrare uno stereotipo sono arrivati i numeri della ricerca congiunta tra Yahoo e Yourgov: 1.024 utenti intervistati, il 72% dei quali possiede un’auto nuova da almeno due anni e l’82% guida con piacere.
Ma cosa spinge un automobilista a scegliere un’altra vettura? Sappiamo da questa ricerda che il 69% del campione intervistato vorrebbe un’auto nuova, ma che per concretizzare l’acquisto ci mette da uno (nel 40% dei casi) a tre anni (nel 22%), e che a pesare nella sua decisione sono soprattutto offerte, sgravi fiscali e incentivi (90%). Altri criteri di valutazione importanti restano: rapporto qualità-prezzo (68%), consumi (51%), confort (38%) e design (32%).
In crescita anche i numeri che certificano l’attenzione verso le tecnologie ibride ed elettroniche (il 38%), pur restando con la stessa casa automobilistica (il 76%).
In ogni caso, l’automobilista medio ha bisogno di convincersi a portare a termine l’acquisto: nel 75% dei casi informandosi meglio sul prodotto facendo le proprie ricerche sul web, nel 57% toccandolo con mano in concessionaria e, sono nel 22%, testandolo su strada.

L’IMPORTANZA DEL WEB E L’ATTENZIONE ALLE NUOVE TECNOLOGIE – Sul web l’utente può valutare alternative (89%), interessandosi magari alle pubblicità e ai video (81%) dei vari marchi (il 75%) e i video (81%), per poi mgari richiedere un preventivo online (77%).
E, restando in tema di tecnologie connesse, la stragrande maggioranza del campione (il 90%) accoglie con favore i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida nei quali rientra anche il sistema di bordo che permette di essere sempre connessi e di essere informati in tempo reale sul traffico e gli itinerari (90%).
Ancora una certa diffidenza ha fatto invece registrare il concetto di guida autonoma: il 46% si è convinto solo dopo il test.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 + 10 =