Fari auto: IIHS boccia le luci attive, cosa sono e a cosa servono

L'inedito studio dimostra che per le case produttrici c'è ancora molto da lavorare

L’evoluzione di cui la tecnologia si è resa protagonista ha coinvolto nel comparto auto pure i fari, che sfruttano ora varie tecniche, non esenti tuttavia da critiche come testimonia l’indagine dell’Insurance Institute for Highway Safety.

I PARAMETRI – La prima prova comparata svolta dall’associazione ha coinvolto 31 modelli della categoria midsize, che in territorio statunitense corrispondono alle nostre medio-grandi. 82 i test effettuati, anche se altre combinazioni possibili sono ancora da verificare considerato come i veicoli che le adottano non erano disponibili.

LE VETTURE – I risultati condotti hanno lasciato a desiderare: la Toyota Prius è stata l’unica a ricevere il punteggio “Good”. Nella fascia “Acceptable” troviamo (in ordine alfabetico) Audi A3, Honda Accord, Infiniti Q50, Lexus ES, Lexus IS, Mazda 6, Nissan Maxima, Subaru Outback, Volkswagen CC, Volkswagen Jetta e Volvo S60. Relegate in “Marginal” Acura TLX, Audi A4, BMW Serie 2, BMW Serie 3, Chrysler 200, Ford Fusion, Lincoln MKZ, Subaru Legacy e Toyota Camry. Chiudono Buick Verano, Cadillac ATS, Chevrolet Malibu, Chevrolet Malibu Limited, Hyundai Sonata, Kia Optima, Mercedes-Benz Classe C, Mercedes-Benz CLA, Nissan Altima e Volkswagen Passat, valutate come “Poor”.

CONTA COME, NON QUANTO SPENDI – I voti assegnati sono quelli migliori ottenibili tenute conto delle varie opzioni proposte. La Prius è riuscita a godere dei favori con le luci Led ed il package opzionale Advanced Technology che ne ha innalzato lo score attraverso la funzione antiabbagliamento. Mediamente i veicoli più di alto spessore sono stati presi meglio in considerazione, trend che non include però Mercedes, i cui due modelli rientrano fra gli esemplari meno apprezzati. Poca importanza ha la tecnologia in sè, basti pensare che la Accord con lampade alogene rientra nelle “Acceptable” e scende a “Marginal” coi LED, mentre la Kia Optima è “Poor” sia se utilizza le lampade alogene che nell’eventualità vengano attinte quelle HID. Pure i fari adattivi non assicurazioni infine prestazioni effiaci.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 + 13 =