Batteria auto quanto costa: informazioni e andamento dei prezzi

L'onere può essere molto alto a volte

Definire una batteria auto quanto costa dipende esclusivamente dalla marca, dal modello del veicolo e della potenza della batteria. Perciò il range è abbastanza ampio. Vediamo i prezzi come sono determinati.

Batteria auto quanto costa, il rincaro

Partiamo da un dato storico: i prezzi di molte batterie sono aumentati negli ultimi anni, in parte a causa del rincaro del costo del piombo, una componente chiave, e per sempre più severe norme per la produzione di piombo e per il riciclaggio.

Batteria auto quanto costa, prezzi di base

Per una tipica batteria di auto occorrono circa dai 50 ai 120 Euro. Di sale di prezzo con una batteria “premium”, ovvero con garanzia più lunga e una migliore performance con un tempo rigido, oppure per un veicolo di lusso. Qui, l’esborso va dai 90 ai 200 Euro. Se invece si volesse optare per il fai-da-te si risparmia, ma col rischio. Il tetto massimo non supera comunque gli 80-90 Euro.

L’assistenza esperta

La maggior parte dei negozi di ricambi auto o i meccanici più economici offrono l’installazione gratuita se la batteria viene acquisita da loro. Altri rivenditori, invece, possono addebitare dai 10 ai 100 Euro o più per l’installazione, a seconda di dove si trova a bordo del veicolo e del tempo richiesto per il lavoro. Con le spese di installazione, imposte e tasse di riciclaggio, il costo totale per una batteria auto nuova può essere compreso tra 60 e 300 Euro.

Quando sostituire la batteria

Prima di mettere mano al portafoglio, meglio controllare per bene lo stato della batteria. Eseguire un test di ricarica è molto utile per capire se deve essere cambiata oppure solo ricaricata. Questo test è gratuito presso la maggior parte dei negozi di ricambi auto.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − undici =