Tanner Foust: il pilota americano di Top Gear

Pilota di talento, stuntman di Hollywood e star della TV: Tanner Foust ha scalato rapidamente le vette della popolarità nel suo paese ed oggi anche in Europa

E’ considerato il re del drifting, la particolare tecnica di sbandata controllata che può rendere una curva incredibilmente spettacolare. Negli Stati Uniti è diventato una vera star grazie alla sua partecipazione da assoluto protagonista nella versione USA della popolare trasmissione Top Gear.

E’ un pilota di successo con un passato ed un presente in competizione a livello di rally, ice racing e rallycross, specialità nella quale è considerato uno dei migliori piloti del mondo. Infine non disdegna la carriera di stunt man, avendo già varcato i cancelli di Hollywood per mettere le sue eccezionali capacità di funambolo del volante al servizio di pellicole come The Duke of Hazzard, Fast & Furious, Iron Man, Need for Speed nonché alla serie TV CSI Miami.

Stiamo parlando di Tanner Foust, uno degli sportivi del volante più popolare nel mondo a Stelle e Strisce, grazie alla sua intensa attività televisiva e cinematografica e alla sua partecipazione ad una gamma di competizioni dal gusto tipicamente americano, dove la spettacolarizzazione e lo show tome sono il must dell’avvenimento.

Dalla rampa di Indianapolis agli X Games

Tanner_Foust_at_the_2009_Oregon_Trail_Rally_001Nato a Denver, in Colorado, nel 1971, Tanner Foust, pur provenendo da una famiglia di marinai, ha fin da piccolo sviluppato una fortissima passione per la velocità, le auto da corsa e la guida estrema.

Ma nonostante questo ha continuato inizialmente il suo percorso di studi, fino a laurearsi in biologia marina alla Colorado University. Solo nel 2003 ha deciso di far diventare la sua passione anche una professione, iniziando contemporaneamente sia la sua attività di racing driver, sia quella di stunt man.

Tanner è un pilota versatile e poliedrico, che fa del controllo dell’auto e della guida estrema e spettacolare il suo marchio di fabbrica.

Ma la sua “consistenza” non è solo spettacolare: nella sua carriera ha raccolto numerosi successi, sia in campo nazionale che internazionale, e conseguito diversi World Record, soprattutto nell’ambito degli eventi Hot Wheels. Tanner dal 2010 al 2012 è stato tre volte consecutivamente campione americano di rallycross, ha vinto quattro medaglie di oro agli X Games – la annuale e popolarissima kermesse degli sport estremi organizzata dalla rete televisiva ESPN – e due campionati di Formula Drift nel 2007 e 2008.

Ha ha segnato il record di velocità indoor nel corso di Top Gear USA e ha ottenuto il record di salto da rampa con un camion atterrando dopo oltre 300 metri ad Indianapolis nel 2011. Inoltre Foust è stato il primo pilota americano a vincere un round del campionato europeo Rallycross .

Photo Credit: Bryan Brennemann

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + sette =