Nuova Renault Sport RS 01: le world series non saranno più le stesse

Teaser ufficiale della vettura da corsa della Losanga.

Renault Sport RS 01
Renault Sport RS 01

Renault ha rilasciato il primo teaser ufficiale della Sport RS 01, la vettura da corsa che debutterà nella stagione 2015 del campionato World Series by Renault. Quest’auto sarà svelata ufficialmente il prossimo 27 agosto, all’apertura del Motor Show di Mosca. La denominazione non è nuova per la Losanga, dato che ha identificato la monoposto di Formula 1 che, nel 1977, portò al debutto il motore sovralimentato nella massima competizione automobilistica.

La Renault Sport RS 01, stando a quanto dichiarato in precedenza, sarà equipaggiata con il motore 3.5 V6 da circa 500 CV di potenza, fornito dalla consociata Nissan e sviluppato dalla divisione sportiva Nismo, nonché abbinato al cambio sequenziale di origine Sadev. Inoltre, la scocca in fibra di carbonio sarà progettata dalla italiana Dallara, mentre gli pneumatici di Michelin saranno specifici per questa vettura da corsa.

Per quanto riguarda la produzione in serie, non è prevista la versione stradale della Renault Sport RS 01. Tuttavia, questo modello rappresenterà l’ennesimo step verso la realizzazione della Alpine del terzo millennio. Infatti, lo stile della Renault Sport RS 01 è pressocché identico alle forme della concept car DeZir del 2010, ma anche al design dell’altra concept car Alpine A110-50 svelata lo scorso anno.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]