Rally di Australia 2015: Latvala al comando dopo la prima giornata

Ogier per ora solo terzo, ma ha rischiato di cappottarsi. Bene il nostro Bertelli, decimo al volante di una non performante Ford Fiesta. In nottata altre quattro prove speciali.

Jari-Matti Latvala
Dopo la prima giornata, Jari-Matti Latvala è al comando del Rally di Australia 2015. Solo terzo Ogier.

Doveva attaccare Jari-Matti Latvala (VW Polo R) al Rally di Australia 2015 per avere qualche chance d’impensierire Ogier nella corsa verso il titolo mondiale. Il finlandese lo ha fatto egregiamente, aggiudicandosi la prima tappa della competizione australiana, decima prova del WRC 2015. Positiva, per ora, la prova del nostro Bertelli.

SORDO A SORPRESA, POI DOMINANO LE POLO – In mattinata Dani Sordo (Hyundai i20), vincitore delle prime tre speciali, e poi Kris Meeke (Citroen) si erano alternati al primo posto della graduatoria del Rally di Australia 2015. L’irlandese, per altro, è privo del compagno di squadra Mads Ostberg che, durante il giro di ricognizione effettuato giovedì, è rimasto vittima di un grave incidente (frontale con un camion e incrinatura di due vertebre, cose che succedono solo nei rally). Nell’ultimo crono della giornata, però, Latvala ha fatto valere il suo talento portandosi in cima alla graduatoria provvisoria. Il finlandese sa che se Ogier lascerà la terra dei canguri con 84 punti di vantaggio su di lui in classifica generale, avrà vinto il suo terzo titolo iridato.

OGIER PER ORA TERZO – Ogier sta controllando da vicino il compagno di squadra Latvala. Partito in sordina, il francese adesso è terzo dopo la prima giornata di prove. Il detentore del titolo mondiale non aveva iniziato nel migliore dei mondi il Rally di Australia 2015, avendo rischiato di cappottarsi nello shakedown. Da segnalare la positiva prova del nostro Bertelli (navigato Granai), al momento decimo al volante di una Ford Fiesta. Nella notte italiana andrà in scena la seconda tappa del Rally di Australia 2015, caratterizzata da quattro prove speciali, ossia il lungo crono di Nambucca (50,80 km) e quello di Valla (7,94 km), ciascuno ripetuto due volte (117,48 km complessivi, tutti cronometrati).

 

LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA TAPPA – Dopo la prima giornata, questa la classifica provvisoria del Rally di Australia 2015, decima prova del WRC.

1. Latvala (VW) 1h 15m 29.1s
2. Meeke (Citroen) +2.0s
3. Ogier (VW) +4.6s
4. Mikkelsen (VW) +12.9s
5. Sordo (Hyundai) +15.9s
6. Paddon (Hyundai) +25.5s
7. Neuville (Hyundai) +37.2s
8. Tänak (Ford) +40.2s
9. Evans (Ford) +2m 21.8s
10. Bertelli (Ford) +3m 37.9s

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + tre =