Monza Rally Show 2015: storia e mito, le date di una gara unica

La storia del Monza Rally Show e l'edizione di quest'anno.

Monza Rally Show
Monza Rally Show

Il Monza Rally Show è una manifestazione automobilistica in cui si sfidano, oltre agli specialisti di rally e di corse in pista, anche protagonisti del mondo dello spettacolo o di altre discipline sportive. Questa gara si tiene nell’Autodromo Nazionale di Monza alla fine della stagione agonistica.

MONZA RALLY SHOW – La prima edizione del Rally di Monza si tenne nel 1978, quando gli organizzatori decisero di aprire il circuito anche alla vetture da rally. Il rally, quindi, nasce come una gara ibrida, anche se, nelle primissime edizioni, venivano effettuate gare speciale su percorsi sterrati ricavati nelle aree interne all’Autodromo, avvicinandosi molto ad un vero e proprio rally.

Questa prima edizione venne vinta da Federico Ormezzano du Porche 911. Negli anni successivi si rese necessario gareggiare solamente sul percorso asfaltato del circuito stradale, includendo così nella gara anche piloti di Formula Uno e motociclismo, oltre ai più importanti campioni del rally mondiale. Dopo la venticinquesima edizione del 2002, la gara si trasforma da semplice gara di rally in un evento mediatico che prende il nome di Monza Rally Show. Proprio la partecipazione di campioni e di personaggi dello spettacolo ha fatto si che il Monza Rally Show diventasse un appuntamento classico nel panorama motoristico italiano.

L’EDIZIONE DEL 2015 – Il Monza Rally Show del 2015 si terrà nelle date del 27, 28 e 29 novembre, presso l’Autodromo di Monza, organizzato dall’Automobile Club Milano, in collaborazione con la SIAS SpA. Si tratta di una manifestazione automobilistica nazionale, con una partecipazione straniera riservata ad invito. Il tracciato di gara sarà allestito sulle Piste Junior, Stradale e sul tratto della Pista Sopraelevata del circuito di Monza. Una volta terminata la gara del Monza Relly Show, ci sarà una manifestazione finale chiamata Masters’ Show, la quale si svolgerà sul rettifilo centrale del circuito, di lunghezza 1,5 chilometri. Quest’ultima gara non ha validità ai fini della classifica del Monza Rally Show.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 1 =