Sebastien Loeb
Sebastien Loeb

Maxime Picat, direttore generale di Peugeot, ha annunciato che un nuovo pilota entrerà a far parte del programma Rally Raid di Peugeot Sport nel 2016: Sebastien Loeb.

Loeb con i colori Peugeot
Loeb con i colori Peugeot

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI – Picat ha espresso la propria gioia per aver portato al volante di una propria vettura il pilota alsaziano, comunicando che la prima corsa alla quale parteciperà sarà la Dakar 2016.

Al fianco di Sebastien Loeb ci sarà, in veste di navigatore, il solito compagno di trionfi: il monegasco Daniel Elena. Fino a questo momento Loeb ha vestito i colori Peugeot in una sola occasione: la celebre cronoscalata statunitense Pikes Peak del 2013, conclusa, come spesso accade quando gareggia, al primo posto in classifica con il record del percorso (in tale circostanza l’auto era una Peugeot 208 T 16 Pikes Peak appositamente preparata). Loeb si è definito molto motivato e contento di poter aggiungere alla propria carriera un’altra disciplina, per la quale ha detto: “Ci vorrà del tempo per imparare e lo farò durante le gare e le prove”. Basta dare un’occhiata al suo curriculum per credere che, con ogni probabilità, riuscirà nell’intento.

LA CARRIERA DI LOEB – Infatti, Loeb ha vinto ben nove titoli mondiali consecutivi nel Campionato Mondiale Rally (WRC) come pilota Citroën (Marchio facente parte dello stesso Gruppo di Peugeot), dal 2004 al 2012. Ha stabilito numerosi record in questa competizione: è il pilota di rally più titolato, il più vittorioso (con 78 affermazioni), quello finito più volte sul podio (112), quello che ha ottenuto più punti in carriera (1594) e quello che ha vinto più prove speciali (874), oltre a molti altri primati.

Ha poi corso in altri campionati, fra cui il FIA GT Series (nel 2013 con una McLaren MP4-12C, con quattro vittorie e il 4° posto finale in campionato) e il mondiale WTCC (al volante di una Citroën C-Elysée WTCC, con la quale ha ottenuto tre successi e il 3° posto in classifica).

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 3 =