Nuova Lamborghini Huracàn Super Trofeo: dalla California tutte le caratteristiche della sportiva che ruggisce

La versione da pista della nuova Huracàn per il campionato monomarca Lamborghini.

Lamborghini Huracàn Super Trofeo
Lamborghini Huracàn Super Trofeo

Lamborghini ha svelato la Huracàn Super Trofeo, versione da pista della erede della Gallardo, destinata al campionato monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo. La Lamborghini Huracàn LP620-2 Super Trofeo è stata presentata all’evento Monterey Car Week, tenutosi ad agosto nello stato americano della California.

Come indicato dalla sigla LP620-2, la Huracàn Super Trofeo è equipaggiata con il motore 5.2 V10 ad iniezione diretta da 620 CV di potenza, abbinato alla trazione posteriore. Altre caratteristiche meccaniche della Lamborghini Huracàn da gara sono: il rapporto tra peso e potenza di 2,05 kg per CV, l’adozione della centralina elettronica Motec e l’abbinamento allo specifico cambio sequenziale XTrac a 6 rapporti con l’attuatore elettronico Magneti Marelli Motorsport.

La massa, invece, ammonta a 1.270 kg, con la ripartizione al 42% per l’avantreno e al 58% al retrotreno. Al raggiungimento di questo valore ha contribuito la carrozzeria in materiali compositi e il telaio in alluminio e carbonio, con il rollbar a gabbia che garantisce il 45% in più di rigidità torsionale rispetto alla Gallardo Super Trofeo. Inoltre, l’aerodinamica è stata curata dallo specialista italiano Dallara, il cui aspetto principale è rappresentato dall’alettone posteriore regolabile in dieci posizioni.

All’interno, la Lamborghini Huracàn Super Trofeo presenta il display di controllo in TFT e il volante multifunzione racing OMP, nonché il rivestimento in Alcantara color Nero Ade. Infine, altre particolari caratteristiche della Huracàn LP620-2 Super Trofeo sono le barre antirollio regolabili, gli ammortizzatori Ohlins a doppia regolazione e gli pneumatici Pirelli da 18 pollici con sezione 305/660 all’avantreno e 315/680 al retrotreno.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]