Gran premio di Modena, le auto d’epoca in corsa sulle strade di Enzo Ferrari

Nuova edizione della classica emiliana per ricordare il fondatore del Cavallino Rampante

Ferrari 250 GTO
Ferrari 250 GTO

Auto classiche e Maranello, un binomio eccellente. E’ questo lo spirito con cui sta per iniziare il gran premio di Modena, la spettacolare gara di regolarità riservata ad auto d’epoca organizzata dal circolo della Biella. Lo scorso anno si partì dal Museo Enzo Ferrari, la casa natale del fondatore del Cavallino Rampante.

Il percorso in memoria di Enzo Ferrari

Anche quest’anno verrà onorata la memoria di Ferrari, attraversando le strade in cui era solito collaudare le auto da corsa. Ci saranno prove cronometrate sui percorsi che hanno reso grande la Ferrari e le stesse auto che oggi competono in questa corsa. Lo scorso anno furono 90 gli equipaggi alla partenza con alcuni modelli d’eccezione come la Ferrari 458 Italia, la Pagani Zonda o una Bugatti del 1938.

Tutti i comuni al centro della manifestazione

Nella prova in programma domani 13 settembre si toccheranno i comuni di Modena, Maranello, San Venanzio, Montebonello, Frassineti fino a Gaianello per poi concludere la prova del mattino a Sestola. Nel pomeriggio si riparte da Sestola per arrivare a Castelvetro, passando da Pavullo, San Dalmazio e Puianello.

I chilometri totali saranno 160

Un tour a 360 gradi delle colline modenesi per unire la passione per i motori con quella per le prelibatezze locali. Centosessanta chilometri intervallati da 35 intermedi totali decideranno chi sarà il vincitore della nuova edizione di questa classica emiliana.

Al termine la parata di auto d’epoca

Lo scorso anno vinse Andrea Marani a bordo di una BMW M3, davanti alla Lancia Beta Coupé di Galavotti e alla A112 Abarth di Icaro Ferrari. Al termine della manifestazione ci sarà la parata di tutte le auto d’epoca per poter permettere al pubblico e agli abitanti della zona di poter vedere da vicino alcuni dei bolidi più importanti della storia dell’automobile.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]