Formula 1 2015, GP d’Italia a Monza: orari tv gara, qualifiche, prove libere

Il Mondiale di Formula Uno arriva in Italia, nella prestigiosa cornice di Monza. La Ferrari riuscirà ad arginare il dominio di Lewis Hamilton?

Uno degli appuntamenti più prestigiosi ed affascinanti di tutto il motorismo sportivo. Il Gran Premio d’Italia a Monza, e non soltanto per i tifosi della Ferrari, è più che un semplice appuntamento del Mondiale di Formula Uno, per quanto importante. La corsa, che affonda le sue radici negli anni ’20 – il leggendario Autodromo Nazionale fu costruito nel 1922 – è l’unica che dalla prima edizione del Campionato del 1950 è stata sempre presente in Calendario. E Monza è sempre stata il teatro del Gran Premio d’Italia, fatta salva l’edizione del 1980 che si corse eccezionalmente ad Imola. Ultimo dei grandi circuiti superveloci – e per inciso unico dei suoi storici “fratelli” come Silverstone, Spa e Hockenheim a non aver subito sostanziali modifiche nel suo tracciato rispetto all’originale se non qualche variante per “addolcirne” la vertiginosa velocità media – Monza regala storicamente gare spettacolari sul filo della velocità e dell’equilibrio. L’importanza delle velocità di punta e dunque della potenza del motore lascia intravedere una supremazia Mercedes specialmente sul giro secco e sulla prestazione di punta. Lewis Hamilton, dunque, non può che essere il favorito d’obbligo forte anche della dominante vittoria nella scorsa edizione. Nico Rosberg cercherà naturalmente di mettergli i bastoni fra le ruote e la Ferrari – forte del sempre strepitoso Seb Vettel, vincitore tre volte a Monza, e della buona vena di Kimi Raikkonen – si candida come unica vera e credibile alternativa. Cosa che ovviamente si augurano i numerosissimi tifosi della Rossa che affolleranno la pista immersa nel verde Parco di Monza.

Orari e programmazione TV

L’attesissimo appuntamento di Monza sarà trasmesso in diretta sia da Sky che dalla Rai e sarà quindi visibile a tutti in chiaro. Questi gli orari degli appuntamenti:

  • Venerdì 4 settembre: alle 10 ora italiana la prima sessione di prove libere (diretta su Sky e su RaiSport 1). Alle 14 la seconda sessione con la medesima copertura televisiva.
  • Sabato 5 settembre: alle 11 la terza sessione di libere (diretta Sky e Rai Sport 2), mentre alle 14 sono previste le Qualifiche ufficiali (diretta Sky e Rai 2)
  • Domenica 6 settembre: alle 14 la gara (diretta Sky e Rai 1)
Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − 14 =