Ferrari: la nuova monoposto SF15-T per stagione 2015 di Formula 1

Confermato Raikkonen e Vettel al posto di Alonso per la nuove Scuderia Ferrari, guidata da Marchionne e Arrivabene.

Ferrari SF15-T
Ferrari SF15-T

Oggi, la Ferrari ha presentato la monoposto SF15-T, con cui il team di Maranello parteciperà quest’anno al campionato mondiale di Formula 1. La sigla della vettura è l’acronimo di Scuderia Ferrari 2015 Turbo e, tutto sommato, rappresenta l’evoluzione della precedente Ferrari F14-T, anche se le novità sono numerose.

La Ferrari di Marchionne, Arrivabene e Vettel

Infatti, la Ferrari SF15-T è la prima monoposto concepita sotto la gestione di Sergio Marchionne, nuovo presidente del Cavallino Rampante. Inoltre, le nuove personalità sono il direttore sportivo Maurizio Arrivabene e il pilota tedesco Sebastian Vettel che affianca il confermato compagno di squadra Kimi Raikkonen. Già dal prossimo 1° febbraio, la SF15-T sarà impegnata nei test di collaudo sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera.

Power Unit con il motore 1600 V6 Turbo ed ERS

Le principali novità della Ferrari SF15-T sono il musetto anteriore abbassato, nonché il retrotreno più compatto con gli alettoni posteriori ridisegnati, al fine di migliorare l’aerodinamica della monoposto. La Power Unit, invece, prevede il motore termico 1600 V6 Turbo abbinato al sistema ERS da 120 KW di potenza. Confermati gli altri dispositivi DRS e BBW (acronimo di Brake by Wire), assieme agli pneumatici forniti da Pirelli.

Le principali caratteristiche della Ferrari SF15-T

Le altre novità della Ferrari SF15-T, rispetto alla precedente F14-T, sono i condotti dei freni anteriori e posteriori rimodellati per il raffreddamento di pinze e dischi, la cinematica delle sospensioni anteriori e posteriori rivista, la migliore configurazione dei radiatori e la frizione migliorata con una serie di precise modifiche per la massima accelerazione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + 11 =