Sostituzione gomme auto: quando farlo, i costi e dove recarsi

Il costo di una sostituzione gomme auto risulta molto variabile

Fino al 15 aprile 2016, ove è previsto, vige l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali, all season o standard con catene: la Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013, sancisce che l’Ente proprietario della strada e/o gestore ha diritto a prescrivere che i veicoli siano muniti di pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

COSTO SOSTITUZIONE GOMME, I FATTORI – Durante questo periodo è necessario usufruire di nuove gomme, in caso di bisogno, ma quanto può costare? Sostituire pneumatici presso un gommista non prevede delle tariffe orarie, tuttavia il prezzo della manodopera resta pur sempre variabile per via di una moltitudine di fattori: naturalmente, la tipologia di vettura consegnata condiziona fin da subito il prezzo di una sostituzione di gomme; saper valutare e catalogare i diversi cerchi sicuramente può fare la differenza; la custodia delle gomme sostituite (utile in assenza di garage) può comportare un ulteriore addebito, insieme al possibile contributo ambientale per lo smaltimento. Secondo Pitstopadvisor, il giusto pagamento da effettuare a un gommista, per la sostituzione dei pneumatici, si aggira intorno ai 35-40 euro per manodopera ordinaria e 75-80 euro per il complesso di servizi.

GUIDA AL CAMBIO GOMME – Navigando sul web è possibile imbattersi in gommadiretto.it, un portale che offre una guida pratica e veloce per la sostituzione delle gomme (fai da te) oltre a riferimenti per rivolgersi alle proprie officine. Per sostituire uno pneumatico è necessario disporsi di crick, chiave per dadi della ruota e chiave dinamometrica: inserire la prima marchia e tirare il freno a mano, allentare i dadi della ruota a croce, sollevare il veicolo con il crick, rimuovere completamente i dadi delle ruote, togliere la ruota dall’asse e metterla sotto alla macchina, mettere la nuova ruota sull’asse, rimuovere la vecchia ruota da sotto la macchina, abbassare il veicolo, serrare i dadi della ruota a croce. Se è preferibile rivolgersi ad un’officina, Gommadiretto e i suoi esercizi convenzionati in tutta Europa affermano che il costo di un cambio ruota avviene a circa 1,50 euro, mentre un cambio/montaggio degli pneumatici a 12,58 euro a ruota (tenere a mente eventuali costi aggiuntivi).

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − 4 =