Smith Newton: il primo camion elettrico d’Italia

Smith Newton Niinivirta
Smith Newton Niinivirta

Anche in Italia è disponibile il Smith Newton, camion elettrico da 10 tonnellate di peso a pieno carico, 9 metri di lunghezza e 3,5 metri di altezza. Il Newton è prodotto dalla britannica Smith Electric, ma il suo utilizzo sul suolo italiano è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’azienda di trasporto italosvedese Niinivirta Transport e la Provincia di Milano che ha patrocinato l’iniziativa. Infatti, il Smith Newton sarà utilizzato per distribuzione di capi di abbigliamento di una catena low cost, nelle zone di collegamento tra le province di Milano, Lodi, Crema e Cremona, ma soprattutto nell’Area C della città di Milano, aperta solo a veicoli elettrici.

Lo schema tecnico dello Smith Newton è composto dal motore elettrico da 163 CV di potenza, abbinato al sistema automatico di recupero dell’energia in frenata. Il propulsore è alimentato da batterie agli ioni di litio che assicurano un’autonomia massima di 200 km, mentre il tempo di ricarica ammonta a 8 ore.

Per ottenere la massima efficienza, la velocità massima è limitata a 85 km/h e la dotazione di serie comprende gli pneumatici Continental LSR 1+ a bassa resistenza al rotolamento con il Conti Pressure Chec per il monitoraggio della pressione e della temperatura. Il camion elettrico Smith Newton è in vendita al prezzo di 160.000 euro più Iva e messa su strada.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]